Salti di gioia per Rory McIlroy, l’ultima notizia è da brividi e dà un grande segnale al golf internazionale: il nordirlandese è il primo a riuscirci dopo Tiger Woods
Per Rory McIlroy è arrivata una clamorosa vittoria all’Augusta National Golf Club. Quella del Masters è l’unica che gli mancava per il completamento del Career Grand Slam. Gli altri major li ha vinti tra il 2011 e il 2014, con quattro affermazioni tra PGA Championship (due volte), US Open e Open Championship. Mancava il Masters, dunque, conquistato ben undici anni dopo dall’ultimo successo in un grande evento.

Ma quali sono gli altri golfisti che hanno completato il Career Grand Slam? Il primo è stato Gene Sarazen, statunitense, che lo ha completato nel 1935, con il Masters come major decisivo proprio al primo anno della sua istituzione. Prima di quell’anno, aveva già vino gli altri tre.
Il secondo è stato Ben Hogan, che ha completato il Carrer Grand Slam nel 1953. Il major decisivo è stato l’Open Championship, tra l’altro vinto nell’unica partecipazione della sua carriera. In quell’anno, vinse anche il Masters e lo US Open, ma senza giocare il PGA Championship: quest’ultimo, infatti, aveva date sovrapposte con l’Open.
McIlroy è il primo dopo Tiger Woods a completare il Career Grand Slam
Il terzo a completare il Career Grand Slam è stato Gary Player dal Sudafrica, il primo non americano a riuscirci vincendo lo US Open nel 1965. Ci è riuscito, tra l’altro, vincendo gli altri tre tornei per almeno tre volte. E poi il grande Jack Nicklaus, che lo ha completato l’anno successivo con la vittoria dell’Open Championship. Lo ha completato a 26 anni, vincendo tutti i major almeno tre volte ed è recordman con 18 tornei totali.

E poi Tiger Woods, il grande Tiger, che è stato il più giovane di sempre a completare il Grand Slam a 24 anni vincendo l’Open Championship nel 2000. Li ha ottenuti tutti tra il 2000 e il 2001, detenendoli tutti nello stesso tempo, ma non nello stesso anno solare. Dopo Tiger, quindi, è arrivato il turno di McIlroy, sesto della storia a riuscirci e primo golfista europeo ad arrivare così in alto.
Sono due gli altri golfisti che potrebbero raggiungerlo. Uno è Phil Mickelson, gli manca lo US Open dov’è arrivato secondo per ben due volte. E poi Jordan Spieth, che in bacheca non ha il PGA Championship.