Come chiudere un anno già indimenticabile nella maniera migliore. Scottie Scheffler lo ha fatto così
Un anno così se lo ricorderà a lungo Jannik Sinner, vincitore di 8 tornei nella stagione appena conclusa, della Coppa Davis nonché numero uno incontrastato del ranking ATP dallo scorso giugno.
Trionfi che hanno permesso al fuoriclasse azzurro di incamerare una delle annate più proficue nella storia del tennis mondiale. Lo stesso ha fatto un campione di un’altra disciplina, anche lui un numero uno del mondo, capace di imporsi in molti degli eventi più importanti della stagione e di chiudere l’anno in bellezza proprio come ha fatto Sinner con la vittoria in Coppa Davis.
E’ un parallelismo non solo ideale ma concreto quello tra il tennista azzurro e il golfista Scottie Scheffler. Non pago di un 2024 trionfale, Scheffler si è tolto un’altra soddisfazione, quella di vincere anche l’ultimo torneo dell’anno ovvero l’Hero World Challenge alle Bahamas. Un evento riservato a soli venti giocatori, organizzato dalla fondazione di Tiger Woods con quest’ultimo presente a premiare il vincitore.
Scheffler aveva cominciato l’ultimo giro dell’Hero World Challenge al secondo posto per poi dominare le ultime 18 buche, chiuse con un -6 di giornata. Lo score totale del numero uno al mondo recita -25, un punteggio da record nel torneo che, peraltro, aveva già vinto un anno fa. Scheffler ha preceduto sul podio il coreano Tom Kim e il connazionale Justin Thomas, primo a un giro dalla fine.
Con quella all’Hero World Challenge salgono a nove le vittorie di Scheffler nel 2024. Le altre sono il Tour Championship, il Travelers Championship, il Memorial Tournament, l’RBC Heritage, il Masters di Augusta, il The Players Championshp e l’Arnold Palmer Invitational. Come se non bastasse, Scheffler si è tolto anche la soddisfazione di vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi, precedendo il connazionale Xander Schauffele, campione al British Open e al PGA Championship.
Il golfista texano ha ottenuto anche un altro record. E’ stato il primo, infatti, a iniziare e concludere la stagione da numero uno del ranking mondiale. Nella classifica, Scheffler precede Schauffele e Rory McIlroy, terzo in graduatoria e vincitore per la sesta volta in carriera della Race To Dubai. Il prossimo anno, Scheffler tenterà di vincere la Ryder Cup per la seconda volta. Nell’edizione 2023, la sua partecipazione all’edizione disputata in Italia e vinta dal team Europe, si è conclusa tra le lacrime dopo la sconfitta (peraltro non decisiva) nel match singolo contro Hovland. Un epilogo sfavorevole di cui vorrà certamente rifarsi.
L'annata memorabile di Scottie Scheffler. Dopo la vittoria dell'Hero World Challenge, il numero uno del…
L'annuncio arrivato da poche ore fa esultare Tiger Woods e non solo: così si può…
Stefano Mazzoli può gioire per aver raggiunto due obiettivi molto importanti, nonostante la delusione per…
Imminente il sorpasso di Scottie Scheffler su Rory McIlroy, un epilogo inevitabile dopo una stagione…
Michael Jordan è una leggenda dello sport e del basket. Ma negli anni ha avuto…
Tiger Woods è una leggenda del golf e fa parlare sempre e comunque di sè.…