Imminente il sorpasso di Scottie Scheffler su Rory McIlroy, un epilogo inevitabile dopo una stagione memorabile
Definire straordinaria la stagione di Scottie Scheffler è quasi riduttivo. Il golfista statunitense ha dominato il 2024, imponendosi in ben 9 tornei con l’aggiunta della medaglia d’oro olimpica a Parigi.
L’ultima vittoria di Scheffler è recentissima. Domenica scorsa, il numero uno del mondo si è confermato campione all’l’Hero World Challenge, torneo del PGA Tour organizzato dalla Tiger Woods Foundation, cui hanno partecipato solo 20 golfisti. Scheffler ha avuto la meglio con un ultimo giro perfetto nel quale è riuscito a superare il connazionale Justin Thomas, primo in classifica dopo la terza tornata, e il coreano Tom Kim.
Con il -25 sul par, Scheffler ha ottenuto il record del miglior punteggio mai ottenuto all’Hero World Challenge. Un altro risultato davvero significativo come la premiazione a fine torneo in cui il golfista ha ricevuto il trofeo da Tiger Woods, in una sorta di ulteriore passaggio di consegne tra il passato e il presente del golf a stelle e strisce.
Con nove tornei all’attivo nel 2024 che gli sono valsi anche ricavi per oltre 50 milioni di euro, Scheffler ha anche consolidato il primato nel ranking mondiale. Il texano è primo e precede il connazionale Schauffele, vincitore di due tornei Major in stagione, e Rory McIlroy che invece ha conquistato la Race to Dubai per la sesta volta in carriera.
A proposito del nordirlandese, Scheffler è molto vicino a superarlo in un dato statistico ovvero quello delle settimane in testa alla classifica mondiale. Al momento, l’americano è a quota 82 consecutive (ha iniziato da maggio 2023) e 117 in totale se si considerano anche i periodi in cui è stato superato al comando. McIlroy è fermo a 122. Considerato che, nel prossimo mese, la graduatoria non subirà alcun cambiamento nelle prime posizione, il sorpasso è, di fatto, certo e si concretizzerà a inizio anno.
Vedremo se Scheffler riuscirà quantomeno ad avvicinare l’assurdo record che detiene Tiger Woods, primo nel World Ranking per 683 settimane. Il fuoriclasse americano precede Greg Norman (331) e Dustin Johnson fermo a 135, un numero che Scheffler potrebbe superare nel corso del 2025, altra stagione che lo vedrà certamente protagonista nel PGA Tour e in Ryder Cup. Sarà lui infatti la stella del Team USA che vuole riprendersi, nell’edizione in programma a New York a settembre, il trofeo vinto dall’Europa nel 2023 in Italia.
Stefano Mazzoli può gioire per aver raggiunto due obiettivi molto importanti, nonostante la delusione per…
Michael Jordan è una leggenda dello sport e del basket. Ma negli anni ha avuto…
Tiger Woods è una leggenda del golf e fa parlare sempre e comunque di sè.…
Come chiudere un anno già indimenticabile nella maniera migliore. Scottie Scheffler lo ha fatto così…
Splendide notizie per Paige Spiranac che riguardano quasi in prima persona anche il mondo legato…
I due sono e sono stati campioni nella storia del tennis. Ma al momento hanno…