Golf, speranze italiane per il Challenge Tour: si decide tutto al Grand Final

Alcuni giocatori hanno grosse speranze per staccare il pass per il Challenge Tour del 2025: ecco tutti i candidati nell’Alps Tour Grand Final

A breve si concluderà la stagione dell’Alps Tour con sedicesimo evento stagionale, ovvero l’ALps Tour Grand Final Presented by DEPOT – The Male Tools & Co. Si disputerà dal 16 al 18 ottobre a Cassina Rizzardi, Como, sul percorso del Golf Club Monticello. Sono 47 i partecipanti per un totale di undici nazioni diverse e le gare si svolgeranno sulle 54 buche senza taglio.

Alps Tour Grand Final
A breve si chiuderà l’Alps Tour con il Grand Final (LaPresse) Tshot.it

Il montepremi sarà di 50 mila euro, con 10 mila che spetteranno al vincitore oltre a 9.500 punti per l’ordine di merito. Ai primi cinque nel ranking spetterà una ‘carta’ categoria 12b per il Challenge Tour 2025. Visto che i punti in palio sono così tanti, sono almeno trenta i giocatori che possono ancora entrare nei cinque che poi passeranno al circuito superiore.

E sono ben 14 gli italiani in gara: come Enrico Di Nitto, che vuole difendere il quinto posto conquistato nel Croara Alps Open dove si è classificato quarto. Ci sono altri giocatori che hanno chance, come Edoardo Raffaele Lipparelli, Mattia Comotti e Gianmaria Rean Trinchero, tutti vincitori stagionali. Senza dimenticare Flavio Michetti, Manfredi Manica e Jacopo Vecchi Fossa. Per gli altri oltre la trentesima posizione è praticamente impossibile entrare nei primi cinque.

Grand Final, si conclude l’Alps Tour

Sono già promossi Benjamin Kedochim, francese; Brandon Kewalramani, statunitense; rispettivamente numero uno e numero due. Probabilmente lo è anche l’olandese Vince Van Veen, che completa il podio. Mentre sono decisamente in pericolo le posizioni di Theo Boulet e di Enrico Di Nitto.

Alps Tour Grand Final
A breve si chiuderà l’Alps Tour con il Grand Final (LaPresse) Tshot.it

Alle loro spalle sono agguerriti i francesi Aymeric Laussot e Damien Perrier, oltre allo stesso Lipparelli e allo spagnolo Mariano Galiano Aguilar. Diversi giocatori hanno già conquistato delle vittorie, Kewalramani e Boulet, ma anche Laussot, Perrier, Aguilera, Sintes Navarro, Boneta, Galiano Aguiler.

A difendere il titolo ci sarà Augustin Hole, francese, che ha chance limitate di conquistare il Challenge Tour occupando la 29^ posizione. Insomma, la concorrenza per gli italiani sarà molto agguerrita e la speranza è che almeno uno riesca a entrare nei primi cinque. Chi ha più possibilità sembra essere Di Nitto vista la buona posizione in graduatoria, ma allo stesso tempo non bisogna sottostimare gli altri, che hanno comunque le loro chance, come Lipparelli, Comotti e Trinchero che tra l’altro hanno anche vinto in stagione.

Gestione cookie