Sono giorni molto tesi a Benevento per la costruzione di un nuovo campo da golf: è arrivato lo stop da parte della Regione Campania, ecco perché
A Benevento è stato proposto un progetto da parte dell’Antum Spa chiamato ‘Tierra Samnium Golf Club‘. L’obiettivo era quello di realizzare un campo da golf nella provincia campana. Tuttavia, è arrivato lo stop da parte della Regione per delle perplessità dal punto di vista ambientale. Una situazione che ha generato parecchia discussone.
Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune (ABC) ha espresso grande soddisfazione per l’archiviazione definitiva per le preoccupazioni in merito alla sostenibilità ambientale e all’eccessivo consumo d’acqua. Il Comitato ritiene che il progetto non garantisce un uso razionale dell’acqua per irrigare un campo da 18 buche: sarebbe, infatti, servita una quantità d’acqua pari a quella di un comune di 8 mila abitanti.
Il Comune di Benevento, d’altro canto, avrebbe voluto la realizzazione del progetto, che lo ha ritenuto di ‘pubblico interesse’. Ma la Regione Campania ha presentato 37 istanze di chiarimento in merito all’impatto idrico e ambientale, ritenute troppo generiche. Un cortocircuito istituzionale che inevitabilmente ha portato a un nulla di fatto. E non sono mancate le polemiche visto anche il comunicato da parte di Antum.
Benevento, il comunicato di Antum in risposta alla decisione della Regione
Antum Spa ha rilasciato un comunicato ufficiale in risposta alla decisione della Regione: “Il Tierra Samnium è un progetto di rilevanza non solo per lo sport, ma anche per lo sviluppo economico, turistico e sociale del Sannio. L’investimento è interamente privato e ammonta a 20 milioni di euro e consentirebbe la creazione di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti, con ricadute significative sull’intero territorio”.
Prosegue il comunicato: “La visione del nostro gruppo imprenditoriale è orientata a creare valore e opportunità per il territorio. Il progetto prevede un’importante iniziativa sociale, la promozione dell’inclusione attraverso il programma ‘scuola e golf’, avviato già dallo scorso anno in città. Questo progetto mira a offrire alle famiglie e giovani del Sannio la possibilità di avvicinarsi a uno sport educativo e formativo, spesso percepito come esclusivo”.
Sull’impatto ambientale e idrico, invece: “Il progetto è concepito nel massimo rispetto ambientale e delle normative vigenti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. La volontà è quella di ottenere una certificazione GEO, che garantisce standard di eccellenza nella gestione responsabile delle strutture golfistiche, sottolineiamo la piena conformità al Piano di Azione Nazionale (PAN), che prevede tassativamente l’utilizzo esclusivo di fertilizzanti biologici non aggressivi nei campi da golf”.