Dopo la pausa di fine anno, sul DP World Tour il 2025 comincia subito con due eventi da non perdere. Ecco date e programma
Con il Mauritius Open si è conclusa la primissima parte dei tornei 2025 del DP World Tour. La nuova stagione del tour europeo è cominciata lo scorso novembre in Australia, subito dopo la conclusione del calendario 2024 con la doppia vittoria di McIlroy al DP World Tour Championship e nella Race to Dubai.
Sono già cinque gli eventi 2025 che si sono disputati sul DP World Tour. Il più prestigioso è stato il Nedbank Challenge in Sudafrica, vinto all’ultima buca dall’americano Johannes Veerman, ora secondo in classifica nella Race to Dubai dietro Parry, primo al Mauritius Open nello scorso weekend quattordici anni dopo l’ultima sua vittoria datata 2010.
Il sesto evento del DP World Tour 2025 sarà la Team Cup. Dal 10 al 12 gennaio, ad Abu Dhabi, si sfideranno due selezioni di 9 giocatori ciascuna in rappresentanza dell’Europa continentale e della Gran Bretagna. Si giocherà con il format Ryder Cup che prevede sfide in coppia nei primi due giorni e match singoli la domenica. Convocazioni già fatte dai due capitani Francesco Molinari e Justin Rose. Tra i nove europei c’è anche Manassero mentre Fleetwood e Hatton sono le stelle della rappresentativa britannica.
Golf, un altro grande evento a Gennaio sul DP World Tour
La Team Cup non assegna punti per la Race to Dubai. Saranno invece ben 8.000 quelli messi in palio dal primo main event del 2025 sull’European Tour ovvero l’Hero Dubai Desert Classic, in programma da giovedì 16 a domenica 19 all’Emirates Golf Club di Dubai.
L’Hero Dubai Desert Classic mette in palio un montepremi complessivo di 9 milioni di dollari. A contenderselo saranno, tra gli altri, alcuni dei migliori golfisti al mondo che hanno già confermato la loro presenza nell’Emirato. Tra questi, il detentore del titolo Rory McIlroy, Jon Rahm e Tyrrell Hatton che lasceranno provvisoriamente la Lega LIV, Tommy Fleetwood, Bob McIntyre e il veterano Adam Scott.
McIlroy ha vinto tre volte in carriera l’Hero Dubai Desert Classic nelle edizioni 2024; 2023 e 2015. Nel 2022, invece, ad aggiudicarsi il torneo è stato il norvegese Victor Hovland, quest’ultimo impegnato a inizio anno sul PGA Tour in un altro evento di grande prestigio ovvero il The Sentry, al via alle Hawaii il prossimo 2 gennaio. Un torneo quest’ultimo al quale parteciperanno sette dei primi dieci golfisti del World Ranking tra cui Scottie Scheffler e Xander Schauffele.