Nulla da fare per Laporta e Pavan al Bahrain Championship, torneo che si è deciso con un finale emozionante al playoff
E’ stato un ultimo giro davvero ricco di colpi di scena quello che si è disputato al Bahrain Championship, ottavo torneo del calendario 2025 del DP World Tour con un montepremi complessivo da 2.5 milioni di dollari e 1.000 punti per la Race to Dubai.
La conclusione della terza giornata aveva lasciato grandi speranze di successo ai due azzurri Francesco Laporta e Andrea Pavan, rispettivamente secondo e sesto prima della tornata finale. Purtroppo però le ultime diciotto buche sono state deludenti per entrambi. Laporta, a lungo a ridosso dai primi, ha compresso il suo torneo nelle ultime quattro con un doppio bogey alla 15 e un bogey alla 17. Lo score finale dell’azzurro si è attestato a -11, stesso punteggio per Andrea Pavan, anche lui calato nel finale del quarto giro con due bogey alla 14 e alla 18.
I due golfisti italiani hanno chiuso a pari merito in tredicesima posizione, a tre colpi di distanza dal primo posto occupato da tre giocatori ovvero Canter, Brown e Larrazabal, tutti a -14 alla 18, situazione di punteggio che ha reso necessario il playoff.
Golf, il vincitore del Bahrain Championship: playoff decisivo
Un playoff che è durato una sola buca. A imporsi è stato il britannico Laurie Canter (in foto), numero 89 del ranking mondiale, vincitore del suo secondo torneo sul DP World Tour dopo l’European Tour del 2024. A Canter è bastato un birdie nella prima buca di spareggio con Brown e Larrazabal che hanno concluso il loro torneo con un bogey.
Una vittoria che vale doppio per Canter che, con il primo posto al Bahrain Championship, guadagna cinque posizioni nella Race to Dubai e si piazza al secondo posto, alle spalle di Tyrrell Hatton, primo grazie alla vittoria del Dubai Desert Classic, torneo più importante disputato nella parte iniziale di stagione. Il primo degli azzurri in graduatoria è Guido Migliozzi, ora 28esima e avanti di sei posizioni rispetto a Laporta.
Concluso il Bahrain Championship, l’attenzione ora si sposta sull’AT&T Pebble Beach Championship, torneo del PGA Tour che si concluderà stasera. Situazione intricatissima di classifica prima dell’ultimo giro con Sepp Straka che precede di un colpo McIlroy e Lowry e di due il terzetto composto da Justin Rose, Kim e Cameron Davis.