Tutto pronto ad Abu Dhabi per la Team Cup, l’evento a squadre che inaugura il 2025 sul DP World Tour
Dopo il The Sentry che ha inaugurato il nuovo anno sul PGA Tour con la vittoria di Hideki Matsuyama, con la Team Cup comincia il 2025 del DP World Tour.
In realtà la nuova stagione dell’European Tour è già cominciata lo scorso novembre con i primi cinque tornei che si sono disputati in Australia, Sudafrica e alle Mauritius. Ora, dopo una pausa di due settimane, spazio nel prossimo weekend all’evento a squadre nel quale si affronteranno due selezioni di nove golfisti ciascuna composte rispettivamente da giocatori dell’Europa continentale e da altri provenienti da Gran Bretagna e Irlanda.
A capitanare le due squadre saranno il nostro Francesco Molinari per l’Europa e Justin Rose per il team britannico. A sceglierli è stato Luke Donald, il capitano del Team Europe anche nella Ryder Cup 2025, in programma il prossimo settembre negli Usa. In effetti, la Team Cup rappresenta un test in vista della Ryder con alcuni dei giocatori in campo che potrebbero far parte della prossima selezione europea.
Il format di gara della Team Cup si ispira esattamente a quello della Ryder con le prime due giornate dedicate alle sfide di coppie e l’ultima, prevista domenica prossima, con i match singoli che vedranno impegnati tutti i partecipanti. Di seguito il programma della tre giorni ad Abu Dhabi:
Venerdì 10 gennaio: un turno di cinque match fourballs. Si disputano in coppia, ognuno gioca la propria palla ad ogni buca e si prende in considerazione per l’aggiudicazione il punteggio più basso per ogni coppia.
Sabato 11 gennaio: due turni con cinque match foursomes. A differenza del fourballs, in questo format i due golfisti si alternano nel colpire la palla. Vince la buca, ovviamente, chi totalizza lo score più basso.
Domenica 12 gennaio: match singoli. I nove europei sfideranno i nove britannici. Il vincitore di ogni match sarà chi si è aggiudicato più buche.
Ogni singola partita foursomes, fourballs o 1vs1 assegna un punto alla squadra vincitrice che andrà a comporre il punteggio finale. In caso di parità, mezzo punto per parte. Vince la Team Cup chi arriva a 13 punti su un totale di 25 complessivi a disposizione.
Questa la composizione delle due squadre capitanate da Molinari e Rose (in foto sopra):
Team Europa: Nicolai Hojgaard (DAN), Rasmus Hojgaard (DAN), Manassero (ITA), Neergaard (DAN), Norgaard (DAN), Olesen (DAN), Pavon (FRA), Rozner (FRA), Langasque (FRA)
Team Gran Bretagna/Irlanda: Fleetwood (ENG), Hatton (ENG), Canter (ENG), Rai (ENG), Jordan (ENG), McKibbin (NIR), Smith (ENG), Wallace (ENG), Waring (ENG)
Tutti i match della tre giorni di Team Cup saranno trasmessi in diretta tv, in esclusiva, su Sky Sport Golf a partire dalla mattinata di venerdì 9 gennaio. Al termine della programmazione giornaliera, replica immediata sulla stesso canale. Chi vuole seguire la Team Cup in streaming può farlo su SkyGo e NowTV.
Tiger Woods ha incassato milioni di dollari ogni anno senza giocare, arriva una notizia sbalorditiva…
Nuova edizione della Team Cup e grande curiosità sulle squadre in corsa. Presenti anche due…
Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…
Arriva una notizia che riguarda Rory McIlroy e spiazza il PGA Tour, tuttavia è una…
In Giappone arriva una sorprendente decisione. Centra anche il mondo del golf e ha incuriosito…
Golf, slitta il ritorno in campo di uno dei big. L'annuncio lo ha dato lui…