Golf, un grandissimo evento a gennaio: convocato Manassero, squadre già fatte

Golf, ufficiali le date del grande evento a squadre che aprirà il 2025 sul DP World Tour. Tra i partecipanti ci sarà anche Manassero

Con l’AfrAsia Bank Mauritius Open cominciato oggi si chiude l’annata del DP World Tour. Quello in corso nella celebre isola dell’Oceano Indiano è già il quarto torneo del calendario 2025 dell’European Tour. I precedenti quattro si sono disputati tra Australia e Sudafrica con Johannes Veerman al comando della Race To Dubai grazie alla vittoria al Nedbank Challenge, torneo più prestigioso finora tra quelli già giocati.

Francesco Molinari
Golf, un grandissimo evento a gennaio: convocato Manassero, squadre già fatte – Tshot.it (Foto Ansa)

Concluso il Mauritius Open, ci saranno tre settimane di pausa prima della ripresa fissata a Gennaio con un evento a squadre che si disputerà a Dubai da venerdì 10 a domenica 12 gennaio. Si tratta della Team Cup, una sfida che opporrà una selezione di golfisti dell’Europa continentale a un’altra composta da giocatori britannici. Una competizione in stile Ryder Cup con incroci fousomes, fourballs fino ai match singoli previsti nella giornata finale.

Team Cup Golf, i capitani e le squadre: c’è anche Manassero

In effetti è proprio questo uno degli scopi per cui è stata organizzata questa manifestazione che rappresenta, di fatto, una sorta di test in vista della Ryder Cup 2025 con in campo alcuni dei giocatori che possono essere convocati da Luke Donald, confermato come capitano del Team Europe dopo la splendida vittoria dell’edizione 2023 disputata al Marco Simone Golf Club di Guidonia Montecelio, vicino Roma.

Per capitanare le due squadre sono stati scelti due dei veterani del golf europeo, già vincitori in carriera della Ryder Cup. Sarà il nostro Francesco Molinari a guidare la selezione europeo mentre Justin Rose è stato scelto per quella britannica.

Matteo Manassero
Team Cup Golf, i capitani e le squadre: c’è anche Manassero – Tshot.it (Foto LaPresse)

Nei giorni scorsi sono state ufficializzati i componenti delle due squadre che si sfideranno sui green dello Jumeirah Golf Estate di Dubai

Team Europa: Nicolai Hojgaard, Rasmus Hojgaard, Manassero, Neergaard, Norgaard, Olesen, Pavon, Rozner, Langasque

Team Gran Bretagna/Irlanda: Fleetwood, Hatton, Canter, Rai, Jordan, McKibbin, Smith, Wallace, Waring

Tra i convocati c’è anche il nostro Matteo Manassero. La scelta di Molinari rappresenta un grande riconoscimento nei confronti dell’azzurro dopo quanto ottenuto nel 2024 sul DP World Tour con una vittoria al Jonsson Workwear in Sudafrica e il dodicesimo posto nella Race to Dubai che gli è valso la conquista della carta per partecipare ai tornei del PGA Tour 2025. Dovesse confermarsi su un rendimento simile, Manassero può ambire anche alla prima convocazione in carriera in Ryder Cup. Nell’edizione 2025 è già certa la presenza di un golfista italiano ovvero Edoardo Molinari, confermato da Donald come vice capitano del team Europe.

Gestione cookie