La post season in molti sport è anche il tempo dei match di esibizione. Il golf non fa eccezione e quello che vedremo tra pochi giorni sarà davvero uno spettacolo unico
Non è ancora finita la stagione del Golf sia sul DP World Tour che sul PGA Tour. Se negli Usa, siamo arrivati agli ultimi tornei dell’annata, il circuito europeo ha già iniziato il suo 2025 con i primi eventi in programma tra Australia e Sudafrica.
E’ stato Rory McIlroy a vincere la Race to Dubai 2024. Sesto trionfo in carriera per il fuoriclasse nordirlandese che ha suggellato la sua affermazione, imponendosi nel DP World Tour Championship, l’ultimo torneo della stagione disputato a Dubai e riservato solo ai migliori 50 della Race. Dall’altra parte del mondo, invece, negli Usa si è assistito all’annata memorabile di Scottie Scheffler. Sette i tornei PGA vinti dal numero uno del mondo con l’aggiunta di una medaglia d’oro olimpica a Parigi. Il tutto con un montepremi complessivo di oltre 50 milioni di dollari che lo rende uno degli sportivi più pagati del pianeta.
Ebbene proprio Scheffler e McIlroy saranno in squadra insieme in un’esibizione davvero unica nella storia del Golf sia per i partecipanti che la disputeranno quanto per il premio finale riservato a chi la vince.
Il prossimo 17 dicembre a Las Vegas, McIlroy e Scheffler sfideranno due dei migliori giocatori della lega LIV Golf ovvero l’attuale campione dello Us Open, Bryson Dechambeau e il plurivincitore Major, Brooks Koepka. Si giocherà sulla distanza delle 18 buche. Al momento non è stato comunicato il format di gara.
Si conosce, invece, il premio finale. L’esibizione congiunta PGA Tour – LIV mette in palio un montepremi minimo di dieci milioni di dollari in criptovalute. Una scelta davvero inedita e mai attuata da nessun evento precedentemente. Chissà come l’avranno presa i quattro protagonisti che potranno così arricchire il loro prize money già elevatissimo anche con la moneta virtuale, così tanto per diversificare i già lauti guadagni.
McIlroy rappresenterà il PGA Tour, in quanto socio del circuito golfistico statunitense. Con tutta probabilità, Rory sfiderà i tre colleghi americani il prossimo anno nell’edizione 2025 della Ryder Cup. Il Team Usa, in seguito al via libera della PGA, potrà infatti convocare all’evento anche chi è iscritto alla LIV, possibilità, al momento, preclusa per la selezione europea.
Tiger Woods è una delle più grandi leggende del golf. C'è chi prova grande invidia…
Ha dell'incredibile cosa sta succedendo nella carriera 2.0 di Andy Murray dopo il ritiro dal…
Con il trionfo in Coppa Davis, si è conclusa una stagione memorabile per Jannik Sinner.…
Arrivano molte delicate e importanti novità tra LIV Golf e DP World Tour. C'è finalmente…
Tiger Woods ha dato un annuncio tremendo spezzando i sogni dei tifosi che volevano ancora…
Prosegue la nuova stagione del DP World Tour. Nel weekend si gioca nuovamente in Australia…