Si è conclusa l’edizione 2025 della Team Cup. Il verdetto finale è stato davvero schiacciante
E’ stata una tre giorni di grande Golf ad Abu Dhabi dove si è disputata la Team Cup, il primo torneo del calendario 2025 del DP World Tour nel quale si sono affrontate due selezioni di 10 giocatori composte rispettivamente da golfisti dell’Europa continentale e di Gran Bretagna e Irlanda, capitante da Francesco Molinari e Justin Rose.
La competizione si è svolta con il format di Ryder Cup ovvero con le prime due giornate dedicate ai match di coppia e l’ultima ai singoli. Il verdetto finale è stato nettamente favorevole ai britannici che si sono imposti con il punteggio complessivo di 17-8, consolidando nei 10 match singoli odierni l’ampio divario già accumulato con le sfide foursomes e fourballs disputate ieri quando Rose e compagni si erano già portati avanti 11-4, con altri due punti da conquistare per chiudere anticipatamente la contesa.
Team Cup, Matteo Manassero vince nel singolo
I britannici si sono imposti anche in cinque dei dieci match singoli disputati di domenica. Fleetwood, Canter, il capitano Rose, Hatton e Waring si sono imposti rispettivamente contro Pavon, Langasque, Guerrier, Rozner e Neergard-Petersen. Matteo Manassero ha riscatto le sconfitte nei primi due giorni nei foursomes e nel fourballs, battendo di una buca il nordirlandese McKibbin. Francesco Molinari, invece, ha pareggiato contro Jordan Smith, stesso esito del match tra Rai e Hojgaard.
Ad osservare attentamente i golfisti in campo alla Team Cup c’era anche Luke Donald, il capitano del Team Europe anche nella Ryder Cup 2025 che si disputerà il prossimo settembre a New York. Molti dei giocatori presenti ad Abu Dhabi potrebbero rientrare nelle scelte di Donald, compreso Manassero che può legittimamente ambire alla prima convocazione in carriera nell’evento più atteso della stagione golfistica.
Nel prossimo weekend, Manassero esordirà sul PGA Tour al The American Express, torneo cui parteciperà anche Francesco Molinari. L’azzurro si è guadagnato la possibilità di disputare i tornei del circuito statunitense grazie al dodicesimo posto ottenuto lo scorso anno nella Race to Dubai del DP World Tour.
La settimana prossima, dal 16 al 19 gennaio, è in programma un evento clou anche sull’European Tour ovvero l’Hero Dubai Desert Classic, un torneo da nove milioni di dollari complessivi di montepremi al quale parteciperanno, tra gli altri, il detentore del titolo, Rory McIlroy, John Ram, Tommy Fleetwood e Robert McIntyre. Presenti anche gli azzurri Migliozzi e Laporta.