In attesa degli ultimi due tornei del DP World Tour, è già arrivato il verdetto ufficiale per quattro azzurri
Il Genesis Championship in Corea del Sud si è concluso con la vittoria del golfista di casa An sul connazionale Kim al playoff. E’ stato il quarto torneo a concludersi con le buche di spareggio dallo scorso settembre. Lo stesso epilogo c’è stato infatti al BMW PGA Championship, all’Open di Spagna e all’Andalucia Masters, eventi in cui si sono imposti Horschel, Hidalgo e Guerrier.
A Incheon hanno ben figurato anche gli azzurri Migliozzi e Laporta, classificatisi rispettivamente al quarto e al sesto posto. Splendida la rimonta di Migliozzi con 13 posizioni guadagnate nell’ultimo giro. Laporta, invece, era secondo in classifica prima della tornata finale e ha compromesso un piazzamento migliore a causa di tre bogey nelle ultime nove.
Laporta può comunque consolarsi con ben 24 posizioni guadagnate nella Race to Dubai, un risultato che gli consentirà di partecipare, dal 7 novembre, all’Abu Dhabi HSBC Championship, uno dei due main event di fine stagione cui accedono i primi 70 classificati della graduatoria.
Golf, è ufficiale: quattro azzurri conquistano la “carta”
Ad Abu Dhabi ci saranno anche Matteo Manassero e Guido Migliozzi. I due peraltro sono vicini a un altro importantissimo traguardo ovvero la conquista della carta per partecipare ai tornei del PGA Tour, negli Usa, il prossimo anno. La possibilità è concessa ai primi 15 della Race to Dubai. Manassero è sesto mentre Migliozzi è, al momento, quattordicesimo grazie alle sei posizioni guadagnate con il piazzamento in Corea.
Non solo. Manassero, Migliozzi, Laporta e Andrea Pavan sono già sicuri della carta per i tornei del DP World Tour 2025 che viene concessa ai primi 80 classificati della Race. Pavan ce l’ha fatta per un soffio con la 79esima posizione cui è approdato dopo il Genesis Championship dopo averne perse 7.
Sono fuori, al momento, dal DP World Tour del 2025 Renato Paratore (131esimo), Filippo Celli (133) , Edoardo Molinari (140), Lorenzo Scalise (163) e Francesco Molinari (164). I primi quattro si giocheranno la carta alle Qualyfing School in programma da fine mese.
Manassero e Migliozzi, infine, hanno anche la certezza di partecipare al DP World Tour Championship, ultimo torneo dell’anno in programma a Dubai dal 13 novembre. Vi accedono solo i primi 50 della Race to Dubai. Per farcela, Francesco Laporta deve ottenere un grande risultato ad Abu Dhabi che gli permetta di scalare almeno altre 18 posizioni.