Golf, Zurich Classic: bagarre in vetta nel primo giro, la posizione di Manassero

E’ cominciato lo Zurich Classic, torneo di Golf del PGA Tour che, a differenza di altri eventi, si gioca in coppia. Buon inizio per quella con Matteo Manassero

Un torneo insolito ma che promette spettacolo e divertimento per il format alla Ryder Cup e la competitività dei protagonisti che si contendono il montepremi complessivo da 9.2 milioni di dollari.

il golfista americano Isaiah Salinda colpisce la palla dal bunker
Golf, Zurich Classic: bagarre in vetta nel primo giro, la posizione di Manassero – Tshot.it (Foto Ansa)

Allo Zurich Classic, cominciato ieri a New Orleans, si gioca a coppia con due giorni dedicati al Foursomes e altrettanti al Fourball. Quest’ultimo è il format per le giornate di giovedì e sabato. Italianizzato con il “quattro palle la migliore”, prevede che ogni giocatore della coppia disputi la buca. Al termine di ognuna viene preso in considerazione lo score migliore per il punteggio complessivo.

E’ stato un primo round Fourball da urlo per la coppia americana composta da Salinda e Venlo. Pensate che nelle prime undici buche, i due hanno messo a referto ben dieci birdie e un eagle. Di birdie ce ne sono stati poi altri due che hanno sancito il -14 e il primo posto in classifica con un solo colpo di distanza da un’altra coppia protagonista assoluta nella prima giornata, quella formata dai due fratelli danesi Rasmus e Nicolai Hojgaard, secondo a -13 grazie ad altrettanti birdie.

Zurich Classic, la classifica al primo giro: Manassero meglio di McIlroy

Quattro coppie stazionano al terzo posto, tutte a -11 e dunque con tre colpi di svantaggio dai leader. Sono quelle formate da Morikawa-Kitayama, Svensson-Davis, Ventura-Rozner e Peterson-Rosemuller. Ad inseguirle, a -9 dopo il primo round, c’è anche quella di Matteo Manassero. L’azzurro sta gareggiando allo Zurich Classic con il cileno Cristobal Del Solar. I due sono in T13 con ben altre 14 coppie (tra cui quella dei favoriti Rai-Theegala), a conferma della bagarre in vetta dopo il primo round.

Matteo Manassero
Zurich Classic, la classifica al primo giro: Manassero meglio di McIlroy – Tshot.it (Foto LaPresse)

Manassero e Del Solar sono stati una delle ultime coppie a partire nella prima giornata. Per loro 9 birdie, uno in più dei campioni in carica McIlroy e Lowry. Era cominciato al meglio il torneo dei irlandesi con un eagle alla 2 poi annullato da un birdie alla 4. Dalla 7 alla 18 solo altri cinque birdie per la coppia che affronterà il Foursomes odierno con sei colpi da recuperare sui leader.

McIlroy e Lowry cominceranno il secondo giro alle 19.49 di venerdì 25 aprile. Manassero e Del Solar partiranno prima alle 16.29. Nel Foursomes – lo ricordiamo – i due giocatori si alternano nel colpire la palla fino alla buca. Un format che, rispetto al Fourball, non ammette errori. Potete seguire lo Zurich Classic in diretta tv e streaming su Eurosport. Il collegamento odierno comincerà alle 20.

Gestione cookie