Grande show nel mondo del golf: PGA e non solo, spunta la data per la sfida

Anche nel mondo del golf c’è l’irruzione netta del mondo arabo. Nelle ultime ore è spuntata una notizia che fa il bene di questo sport.

Da anni il golf è considerato un bellissimo sport, uno sport interessante ma il cui obiettivo è provare ad espandersi, soprattutto a livello europeo. Negli States ha da anni grande successo, il ‘periodo Tiger Woods’ non è svanito ed anzi c’è sempre grande curiosità attorno alle giovani promesse.

un protagonista del PGA Tour
PGA, spunta la data per un grande show (Lapresse) Tshot

In alcuni paesi Europei, tra questi c’è anche l’Italia, il golf forse non gode del giusto interesse e solo grandi appassionati tendono a seguirlo con costanza. Forse come nel tennis o nella MotoGp (vedi i casi di Jannik Sinner e Pecco Bagnaia adesso) c’è bisogno di un grande campione italiano, il paese e la federazione stanno lavorando duramente e l’obiettivo è crescere. Come in altri sport anche il golf è diventato teatro dell’interesse dell’Arabia Saudita con il mondo arabo che vuole entrare e irrompere in questo sport.

Negli ultimi anni è nata la LIV Golf, nuova federazione finanziata dagli arabi e che vede protagonisti alcuni importanti golfisti. Il numero uno al mondo Scottie Scheffler e Rory McIllroy sono rimasti con la PGA e il circuito golfistico più importante al mondo resta in questa federazione.

Negli ultimi giorni è nata una scoppiettante idea, un modo per far crescere l’interesse attorno al golf e che lo metta al centro di tutto. PGA contro LIV, nessuno scontro con polemica ma solo una sfida in campo, uno show che faccia l’interesse comune per riportare il golf al centro di tutto.

Golf, spunta la data dello scontro tra federazioni: i tifosi non vedono l’ora

Puro intrattenimento, non dovrebbero esserci punti ma solo un ricchissimo montepremi e c’è davvero grande interesse attorno a questo evento che – manca però l’ufficialità – dovrebbe andare in scena a metà Dicembre e verrà trasmesso da Tnt Sports – Warner Bros.

LIV e PGA insieme, c'è la data per lo show
LIV e PGA, c’è la data per la sfida (Lapresse) Tshot

Da almeno un paio di anni la federazione PGA e PIF stanno lavorando per venirsi incontro e fondare un’unica federazione che possa accontentare tutti, finora con scarsi risultati. Le cose però potrebbero presto cambiare, e questo potrebbe essere l’antipasto per una possibile nuova federazione.

Al momento solo rumors, in futuro chissà e staremo a vedere come andrà a finire: intanto PGA contro LIV, stavolta nessuno scontro verbale ma solo in campo e uno show finalizzato a celebrare la grandezza del golf e un modo per aiutare la crescita anche in Europa. Staremo a vedere.

Gestione cookie