Grande Slam nel golf, cosa significa e chi c’è riuscito: uno dei grandi rimpianti di Tiger Woods

Questa tipologia di tornei ha grandissimo rilievo e vincerli tutti e quattro nello stesso anno cambia letteralmente la storia dello sport. 

Quando parliamo di Slam o di famosi Majors tutti noi in Europa tendiamo a pensare ai quattro tornei dello Slam di tennis, tornei principali di riferimento per questo sport. La verità invece è che anche nel mondo del golf ci sono i Majors, quattro Majors e vincendone almeno uno entri nella storia di questo sport.

Tiger Woods e il grande rimpianto della carriera
grande rimpianto per Tiger Woods (Lapresse) Tshot

I quattro tornei dello Slam nel golf sono il Masters Tournament, i PGA Championship, gli Us Open ed infine il British Open, il più antico dei quattro Slam e conosciuto anche come The Open Championship (chiamato cosi soprattutto fuori dall’Inghilterra). Per Grande Slam si intende invece la possibilità di vincere tutti e quattro tornei dello Slam nello stesso anno, e sono davvero in pochi a esserci riusciti.

Negli anni in pochi sono riusciti a vincere il Grande Slam, uno dei più grandi è sicuramente Bobby Jones, fondatore dell’Augusta Golf International (ovvero la sede del Masters) e vincitore del Grande Slam nel 1930. Dopo di lui ci sono stati pochi ad aver raggiunto questi risultati, quasi nessuno nello stesso anno e il golfista che ha vinto di più nella storia è Jack Nicklaus che negli anni ’70 ha trionfato in 18 Slam, seguito più o meno a ruota da Tiger Woods, fermo a 15 Majors. Per la leggenda del golf americano c’è però un grosso rimpianto.

Tiger Woods e il Career Grande Slam mancato

Novak Djokovic ne sa qualcosa con il tennis dove vide svanire il sogno Career Grande Slam nella finale degli Us Open contro il russo Daniil Medvedev, ma anche Tiger Woods è andato più volte vicino ma ha mancato il Career Grande Slam. Ha vinto 15 Majors, tutti e quattro ma allo stesso tempo non è mai riuscito a vincere tutti e quattro i trofei nello stesso anno.

come funziona il Grande Slam nel golf
come funziona lo Slam nel golf (Lapresse) Tshot

Il Masters è il trofeo che ha vinto più volte, cinque volte ed è il primo (nel lontano 1997) e l’ultimo (nel 2019) che la leggenda del golf a stelle e strisce ha portato a casa. Nel 2000 ha vinto tre Majors su quattro ed ha mancato a sorpresa proprio il Masters, quella è stata probabilmente la più grande opportunità per Tiger che vinse poi il Masters nel 2001.

Woods è l’unico golfista dell’era moderna ad aver fatto il Grande Slam seppur non in un anno solare, ma con 4 titoli consecutivi. Questa è una delle sue più grandi vittorie ed ancora oggi viene acclamato come uno degli sportivi americani più importanti di sempre.

Gestione cookie