Rossoneri primi in classifica e con la voglia di restare competitivi. Nel mirino un profilo che sta esplodendo in rossoblù.
La squadra di Stefano Pioli, dopo la sberla subita nel derby, perso 5-1, ha decisamente raddrizzato la barra. Da quel 16 settembre, sono arrivati il pareggio bianco in casa con il Newcastle, esordio nel gruppo F di Champions, quindi in campionato la vittoria interna di misura con il Verona. A seguire il 3-1 in casa del Cagliari e sabato 30 settembre, quale sigillo, la netta affermazione per 2-0 sulla Lazio.
Filotto che ha consentito al tecnico emiliano di agganciare l’Inter in vetta alla classifica, ribadendo soprattutto la bontà del lavoro fatto in sede di mercato. Gerry Cardinale, una volta “liquidati” Paolo Maldini e Fredric Massara, ha affidato il mercato a Geoffery Moncada e Giorgio Furlani. Il direttore dell’area sportiva e l’ad hanno portato a Milanello profili giovani, di grande intensità fisica, senza svuotare le casse societarie.
L’esborso maggiore è stato per Tijjani Reinders, per il quale, bonus compresi, sono stati versati 25 milioni all’Az Alkmaar. Tra gli altri, Yunus Musah, pagato 20 milioni al Valencia e Noah Okafor, 13 i milioni girati al Salisburgo.
Il Milan ci crede: pronta l’offerta per Zirkzee
La squadra di Stefano Pioli, in un’annata particolare, a giugno ha acciuffato la qualificazione Champions grazie alla penalizzazione della Juventus. Vantaggio questo che vale almeno 50 milioni, cifra che Moncada e Furlani hanno investito alla grande. In tema di punte centrali, Giroud ha 37 anni, mentre Okafor appare un ottimo attaccante di complemento, ancora acerbo per fare il titolare.
Proprio per non restare scoperti, puntando come sempre talenti sì giovani ma già abituati al calcio italiano, il Milan avrebbe già scelto il primo obiettivo per la sessione estiva 2024 di calciomercato.
Al club di Via Aldo Rossi piace molto Joshua Zirkzee, attaccante olandese di origini nigeriane, alla sua seconda stagione col Bologna. La punta di Schiedam sta ripagando la fiducia del tecnico Thiago Motta che dopo la cessione di Marko Arnautovic all’Inter gli ha affidato il ruolo di punta centrale.
Nonostante la struttura importante, l’ex Bayern Monaco (il Bologna per il cartellino nel 2022 spese 8,5 milioni) mostra di trattare la palla con grande eleganza, riuscendo a legare centrocampo e reparto offensivo. I numeri non sono ancora quelli di un cecchino, 1 gol e 1 assist in 7 match, ma il lavoro fatto per i compagni e le azioni create, ne fanno un prospetto su cui scommettere.
A soli 22 anni compiuti a maggio, Zirkzee è sotto contratto fino al 2026, stipendio, fonte Capology, da 1.2 milioni lordi l’anno, quindi assolutamente compatibili con la portata del Milan. L’affare è ancora in fase embrionale, ma l’Under 21 oranje – 7 gol in 19 gare – sembra perfetto per il gioco di Pioli. Difficile ipotizzare il peso di un’operazione del genere, se il ragazzo sfonderà anche a livello realizzativo, non basteranno 20 milioni per portarlo via dalla Due Torri.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI