Un altro grandissimo risultato per la nuova stella del Golf italiano che ha confermato di essere un talento vero: ormai è inarrestabile.
Non è solo per l’onda lunga della Ryder Cup 2023 di Roma, ma anche per quello. Il golf italiano sta vivendo di nuovo un momento di grande fermento e il merito è soprattutto dei giocatori. Come Matteo Manassero, appena tornato a vincere un torneo del DP World Tour 2024. O come chi conferma di essere il talento più puro del movimento azzurro.
Italia, non a caso, perché questo sarà anche anno di Olimpiadi e il nostro movimento potrà portare quattro atleti, equamente divisi tra uomini e donne. In tutto saranno 120, 60 per la gara maschile e altrettanti per la femminile, come a Tokyo 2020.
La Francia in quanto nazione ospitante, ha già sicuramente un uomo e una donna iscritte. Tutti gli altri Paesi invece dovranno aspettare fino a giugno. I nomi infatti saranno stabiliti in base all’Olympic Golf Ranking che si chiuderà il 17 giugno per gli uomini e il 24 giugno 2024 per le donne.
Il Ranking olimpico in realtà però è calcolato e aggiornato ogni lunedì al termine dei tornei disputati la settimana precedente. Se poi alcune nazioni dovessero rinunciare ai loro posti, subentreranno le riserve in base alla classifica. E in ogni caso il torneo si giocherà a Le Golf National, vicino a Versailles, dal 1° al 4 agosto per gli uomini e dal 7 al 10 agosto per le donne.
Il sogno olimpico è uno stimolo in più per tutti i golfisti che diventano professionisti, anche se non l’unico. Ci sono tutti i grandissimi tornei del calendario internazionale, ogni due anni anche la Ryder Cup per gli uomini e la Solheim Cup per le donne.
E c’è chi sta lavorando per arrivarci non da comprimaria, ma come protagonista. Parliamo di Francesca Fiorellini che si è appena imposta con autorità nel Campionato Nazionale Femminile Match Play/Trofeo Giuseppe Silva giocato sul percorso del Golf Nazionale a Sutri. La 18enne romana (è di metà novembre) in finale ha battuto Ginevra Coppa per 3&2 e quindi ha fatto tris, dopo i titoli vinti nel 2021 e lo scorso anno.
Tesserata per l’Olgiata Golf Club, da tempo Frabcesca veste la maglia azzurra e ha vinto diversi tornei internazionali come dilettante. Il Portuguese International Ladies Amateur Championship nel e l’Annika Invitational Europe nel 2022, gli Internazionali di Francia U21/Esmond Trophy nel 2021 e molto altro a livello giovanile.
Nel 2023 si è imposta anche con il Team Europe nel Patsy Hankins Trophy contro l’Asian Pacific. Ma soprattutto è stata tra le protagoniste assolute del Team Europe che si è imposto nella Junior Solheim Cup e nella Junior Ryder Cup giocata a Roma.
Solo l’inizio di un percorso che dal 3 al 6 aprile prossimi la porterà a giocare l’Augusta National Women’s Amateur, una settimana prima degli uomini impegnati nel primo torneo stagionale dello Slalm. E in effetti il 6 aprile, ultimo giorno del torneo, le migliori 30 giocheranno proprio sullo stesso campo, quello disegnato dal grandissimo Bobby Jones.
E le Olimpiadi 2024? Francesca come dilettante non può partecipare e così al momento per l’Italia sono qualificate Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta. Ma presto passerà professionista e potrà pensare ai Giochi di Los Angeles 2028.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…