Lewis Hamilton riesce sempre a sorprendere, ma stavolta generando preoccupazione in coloro che seguono la sua Mercedes con passione e coinvolgimento
Con sette titoli mondiali conquistati e performance ad alto livello di adrenalina, Lewis Hamilton è considerato uno dei piloti di automobili più forti di tutti i tempi. Ha cambiato ed incrementato i record di tale sport, divenendone un’icona globale. Il suo attuale contratto con la Mercedes risulta attivo fino al 2025, ma potrebbero esserci degli stravolgimenti in corsa da parte del pilota, che comincia a pensare più seriamente al futuro.
Giunto a 39 anni e con la maggior parte degli obiettivi professionali raggiunti e soddisfatti, l’inglese Hamilton può organizzare con più serenità e meno sfrontatezza i prossimi passi da muovere per proseguire nella competizione ai massimi livelli. Secondo il contratto attuale, compirà quarant’anni in pista, ma cos’accadrà dopo? Le considerazioni più recenti da parte del pilota già generano nostalgia da parte degli appassionati del Circus.
Pare, infatti, che Lewis Hamilton stia passando al vaglio la possibilità di prendersi un anno sabbatico e poi decidere se tornare in pista, piuttosto che annunciare il ritiro e restare ai box di Formula 1. D’altronde, le vetture stanno subendo delle profonde trasformazioni. I motori della prossima generazione comporteranno un bilanciamento diverso fra potenza elettrica e quella a combustione interna, per cui da parte dei piloti sarà necessario un periodo di studio e adattamento per acquisire nuove abitudini e automatismi.
F1, Lewis Hamilton non si nasconde e preoccupa la Mercedes
Si può tirare un sospiro di sollievo perché Lewis Hamilton non è in aria di ritiro, ma potrebbe fermarsi alla stregua di quanto fece Alain Prost nel 1992 con la Ferrari. A ‘Formule1’ è intervenuto in merito il pilota britannico dichiarando che l’ottavo titolo non sarà un punto d’arrivo: “Non riesco a immaginarmi non alla guida. Probabilmente potrei ancora gareggiare, piuttosto sarebbe forse meglio prendere un anno sabbatico e capire se vorrò ancora tornare”.
Secondo Hamilton non sarebbe da considerare tale notizia una grande sorpresa: “L’hanno fatto anche Fernando Alonso, Michael Schumacher e altri, anche in altri sport”. Il pilota confessa di averne parlato con dei colleghi, i quali gli hanno potuto già raccontare le sensazioni che l’assalirebbero qualora lasciasse la piste. Di certo il faro di Mercedes è uno con le idee chiare e saprà bene come muoversi, ma i suoi sostenitori sono allarmati.