Ci risiamo. Un altro grande campione, Padraig Harrington, è incappato in un errore fatale giocando il primo giro ad Abu Dhabi, prima prova importante dell’European Tour 2011.
Solo 2 settimane fa vi avevo parlato di quanto accaduto a Camilo Villegas, squalificato dopo l’intervento di uno spettatore, ed ora la stessa sorte, anche se per cause differenti, è toccata a Padraig Harrington. Dopo il caso Villegas ci sono stati molti commenti, anche tra i giocatori dei tour, favorevoli o contrari alle segnalazioni del pubblico televisivo.
Cosa è successo questa volta?
Padraig nel ri-piazzare la palla sul green dopo averla marcata si accinge a rimuovere il marchino, nel far ciò maldestramente urta la palla che fa un movimento in avanti. Dopo l’esame al video, utilizzato dai giudici arbitri, si è notato che la palla effettivamente non ha solo oscillato ritornando nel suo LIE, cosa che non comporterebbe nulla dato che era sul green. La palla si è spostata in avanti di qualche mm. L’assurdo è che non c’è nessuna penalità per questo! Ma, punto fondamentale, Padraig avrebbe dovuto rimettere al suo posto la palla, senza penalità, e proseguire nel gioco. Non avendo rimesso a posto la palla, ha giocato da un posto sbagliato e quindi è incorso nella penalità di 2 colpi (reg 20-3-a), che, non essendosi accorto dell’accaduto, ha omesso di segnare sullo score, consegnandolo quindi con 2 colpi in meno del dovuto ed incorrendo nell’inevitabile squalifica. reg 6-6-d
Padraig aveva anche fatto segnare un bellissimo 65 nel primo giro (senza i 2 colpi di penalità), ed ha commentato dicendo che si era accorto di aver toccato la palla, ma che al momento ha ritenuto che fosse tornata al suo posto senza quindi spostarsi. Ha aggiunto che in quel caso sarebbe anche stato inutile far intervenire un giudice arbitro in quanto questi gli avrebbe chiesto se pensava che la palla si fosse mossa ed egli non avrebbe potuto far altro che dire che secondo lui, no, non si era mossa.
Ha poi aggiunto, in merito alla discussione sulle segnalazioni televisive, che lui ci tiene ad essere osservato da milioni di telespettatori, in quanto se non fosse così vorrebbe dire che non sta poi giocando così bene!
Insomma, credo che gli sia pesata, soprattutto per non essersi accorto prima di aver mosso la palla, o quanto meno del fatto che non gli sia stato notificato prima di aver consegnato lo score.
In fondo qualche mm di “vantaggio” fa davvero la differenza, anche in buona fede? Secondo me si, o meglio le Regole sono le Regole, sono parte integrante del gioco così come lo amiamo tutti, derogare da una Regola vuol dire smettere di giocare a golf!
Molto sportivamente, da campione quale è, Padraig si è intrattenuto ad Abu Dhabi per una golf clinic rivolta ai bimbi, con vari esempi di come correttamente si piazza la palla. Mi piace molto questo atteggiamento, nonostante l’amaro dato dalla squalifica e dall’aver perso una buona occasione per ritornare a vincere (65 iniziale). Sono sicuro che il Golf avrà modo di ripagargli questa lealtà e sportività. A presto Padraig!
I commenti sono chiusi.