Segnatevi la data 22 luglio 2012 perché si terrà una spettacolare esibizione in Val di Fiemme nello splendido scenario delle Dolomiti del Trentino. L’evento si intitola Hole in One ed è organizzato da Trekkingolf in occasione del terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico Trentino-Fiemme 2013 in programma dal 20 febbraio al 3 marzo prossimo. L’obiettivo di questa gara è quella di imbucare in un solo colpo, come da titolo, ma non in un tradizionale campo da golf con erba, fairways, bunker, ostacoli d’acqua e quant’altro. No, perché il tee-shot è posizionato nientemeno che sulla cima del trampolino HS 134 dello Stadio Dal Ben. E il premio è stuzzicante: una Porsche Boxster fiammante, messa in palio a chi imbucherà
Proprio così, invece che scendere come razzi e spiccare un salto in planata, dal trampolino HS 134 dello Stadio Dal Ben partirà una pallina da golf. Che dovrà cercare di volare per almeno 250 metri fino alla buca posizionata a “fondo valle”. La distanza non deve spaventare chi è troppo “corto” dato che comunque si partirà da un’altezza di 75 metri che di certo aiuterà a tirare senza dover bombardare troppo. Vero, ma si dovrà impugnare il giusto bastone per cercare di avvicinarsi il più possibile al green improvvisato e sperare nel giusto rotolio fino al miracolo. Un’impresa che varrebbe una fiammante Porsche Boxster.
Proprio come i premi speciali delle gare professionistiche che spesso e volentieri mettono in palio una vettura sportiva nei par 3 più difficili e/o spettacolari del percorso. E non è raro che le auto vengano portate a casa, magari da giocatori che, ormai fuori classifica, si giocano il weekend con un colpo solo. Tornando all’evento, il tee sarà piazzato sul “dente” ossia proprio dalla cima del trampolino e conterà certo la precisione ma pure una dose enorme di fortuna per imbucare e vincere la Porsche. Avete mai imbucato in un solo colpo? Be’, c’è chi ci è riuscito ben più di una volta, come il nostro grande Antonio Burzio, mentre Jason Hargett ne ha messa a segno una da 1 milione di dollari tondi tondi.
Il weekend sarà impreziosito anche da altre due manifestazioni, due gare con il percorso a nove buche di trekkingolf a San Martino di Castrozza e un suggestivo percorso di City Golf nel centro storico di Predazzo. Un appuntamento anche turistico visto che si potranno ammirare le guglie dolomitiche del Latemar di Predazzo e delle Pale di San Martino, Patrimonio Naturale dell’Umanità (UNESCO). Appuntamento il 21 e il 22 luglio, ecco il sito ufficiale della manifestazione.