Una Hole in One, ecco il colpo che tutti sognano nel Golf e che entusiasma i tifosi. In molti ci sono riusciti, che prodezze
Quante volte abbiamo sentito esclamare l’espressione “Vale da solo il prezzo del biglietto” per esaltare gesti tecnici e atletici che avvengono durante un evento sportivo.
Dai gol agli assist nel calcio, a un colpo pregevole nel tennis, a un tiro nel basket da due o tre punti, fino a un sorpasso ai limiti del possibile in MotoGP e Formula 1, sono tante le occasioni per celebrare chi si rende protagonista di prodezze simili, le quali, con l’avvento dei social e di Youtube, hanno spesso un seguito pazzesco che si protrae per anni.
Ovviamente, anche il Golf non è affatto estraneo a gesti tecnici mirabili da parte dei protagonisti che possono avvenire in ogni fase del gioco dallo swing iniziale fino al putt sul green. Che dire poi di un’uscita dal bunker in condizioni estreme o di un colpo di approccio che rimette la palla in gioco dalla posizione difficile in cui era precedentemente atterrata.
La Hole in One, il colpo che tutti i golfisti sognano
Tra i colpi più ricercati del Golf rientra la Hole in One ovvero centrare la buca con un unico tiro, quello iniziale. Un evento che può concretizzarsi nelle buche con il par 3, quelle meno lunghe nelle quali il giocatore vede l’asta già dalla partenza.
Un colpo talmente unico e bello che va celebrato a dovere. E’ tradizione, ad esempio, che chi riesce in un gesto tecnico simile offre da bere a tutti i colleghi nella clubhouse. Al contempo, non è raro che gli sponsor dei tornei offrano un premio a chi ci riesce che consiste, spesso, in un’auto delle migliori marche.
Basta farsi un giro su Youtube e di Hole in One ne potete ammirare parecchie. Qui ne abbiamo selezionate alcune, consapevoli che la scelta possa essere più ampia. Cominciamo da una delle più recenti, quella centrata dal golfista americano Michael Block nell’edizione 2023 del PGA Championship. L’assurdità di questo colpo è che la palla non rotola prima sul green ma finisce direttamente in buca.
Bellissima anche la hole in one di Justin Thomas alla 16 dell’Augusta Masters, una delle buche più belle del mondo. Un tiro magnifico con inevitabili complimenti anche di Phil Mickelson
E pensare che nella stessa edizione anche il collega e connazionale Bryson DeChambeau è riuscito nello stesso colpo e (quasi) con la stessa traiettoria favorita dalla pendenza del green.
Infine non potevano non inserire la prodezza di Tiger Woods al Phoenix Open. Come nel caso di Block anche Tiger ha centrato l’asta direttamente tra il tripudio incessante del pubblico presente sulla collinetta posta a ridosso della buca.
Su Youtube ce ne sono anche numerose altre. Lo spettacolo è assicurato.