HSBC+Champions+2012+al+travolgente+Ian+Poulter
tshotit
/articolo/hsbc-champions-2012-al-travolgente-ian-poulter/5419/amp/

HSBC Champions 2012 al travolgente Ian Poulter

Grandissimo finale di Ian Poulter nell’HSBC Championship 2012 chiuso con un totale di 267 colpi (69 68 65 65, -21) grazie a una rimonta notevole negli ultimi due giri. Un doppio 65 che ha permesso al britannico di recuperare dalla quarta posizione e di andare a prendersi il quarto e ultimo torneo del World Golf Championships, ossia del piccolo circuito di gare disseminate su campi prestigiosi e soprattutto bagnate da un montepremi altissimo. Francesco Molinari, che qui aveva vinto 2010, ha terminato al 39esimo posto con un distacco di 18 colpi dal vincitore, mentre la seconda piazza è andata a un gruppetto di giocatori tra cui il redivivo Phil Mickelson con un distacco di due colpi. Andiamo a scoprire tutti gli altri piazzamenti.

Si è ovviamente giocato sul nuovo, moderno e scenografico campo del Mission Hills Golf Club optando per il percorso disegnato dal capitano di Ryder Cup per Europa, lo spagnolo José Maria Olazabal (par 72). A Guangdong il migliore italiano è stato ovviamente l’unico presente ossia il torinese Francesco Molinari che si è classificato 39° con 285 (74 69 74 68, -3). Ben distante, però, dal vincitore Ian Poulter che ha terminato la gara con uno stratosferico -21, ma d’altra parte si sono registrati punteggi molto bassi nella prima parte del ranking.
 
È la seconda affermazione in carriera per Ian Poulter in una gara della World Golf Cup WGC e va a seguire il precedente successo nell’Accenture Match Play 2010. L’ultimo giro è andato a pareggiare il penultimo con un ottimo 65 (-7) che gli è bastato non solo per andare a recuperare, ma anche per andare a distanziare un gruppetto composto appunto da Phil Mickelson, Jason Dufner, Scott Piercy e il sudafricano Ernie Els (269, -19). Sesta piazza con 270 (-18) per l’inglese Lee Westwood e per il sudafricano Louis Oosthuizen: peccato per loro visto che uscivano da una terza giornata super con leadership condivisa.
 
Ottavo con 271 (-17) l’australiano Adam Scott, poi nono con 272 (-16) il tedesco Martin Kaymer, che qui aveva vinto l’anno scorso. Più indietro l’inglese Luke Donald, 18° con 276 (-12), ancora più in basso Keegan Bradley, 23° con 278 (-10), l’inglese Justin Rose, 24° con 279 (-9), e il nordirlandese Graeme McDowell. Per Poulter un sontuoso assegno di 1.200.000 dollari su un montepremi di 7.000.000 dollari.

Recent Posts

Golf, attacco al LIV: Brooks Koepka scatena le polemiche

Arriva un attacco nei confronti del LIV Golf da parte di una delle stelle del…

4 ore ago

Tiger Woods e Vanessa Trump, interviene Donald Trump: le parole lasciano di stucco

La relazione del campione di golf Tiger Woods e della sua nuova compagna Vanessa Trump…

20 ore ago

Golf, prima vittoria in carriera e due risultati da record: ecco chi può essere l’outsider all’Augusta Masters

Domenica scorsa ha vinto il suo primo torneo sul PGA Tour con due risultati da…

22 ore ago

Tiger Woods, salti di gioia dopo l’annuncio: tifosi in estasi

L'annuncio che riguarda Tiger Woods da parte di un suo grande ex collaboratore manda i…

1 giorno ago

Road to Italian Open, si riparte: ecco le date e tutti i dettagli

Prosegue il processo di crescita e di sviluppo del golf nel panorama nazionale. Anche per…

2 giorni ago

Manassero ci riprova, subito in campo nel prossimo torneo PGA: ecco quando si gioca, c’è anche Molinari

Matteo Manassero torna subito in campo. C'è anche lui nel field dei partecipanti dell'evento che…

2 giorni ago