Esiste una tipologia di campo nel Golf decisamente intrigante. Se si ha l’opportunità di giocarci, vivrete un’esperienza indimenticabile
Esistono grandi stadi di calcio, arene tennistiche leggendarie e palazzetti dello sport storici. Un elenco di location sportive, conosciute dalla gran parte degli appassionati, alle quale possiamo aggiungere anche qualche campo da Golf.
Chi non segue assiduamente questa disciplina ma ha almeno una volta assistito ad alcuni dei grandi tornei che si disputano ogni anno, avrà sicuramente ammirato l’Augusta National Golf Club dove si disputa il Masters omonimo che assegna la celebre “Green Jacket” al vincitore oppure dell’Old Course di Saint Andrew’s in Scozia, sede di alcune edizioni del British Open.
Un campo quest’ultimo diverso da quelli soliti con fairway, green, bunker, ostacoli d’acqua e alberi dove il cammino verso la buca è tutto sommato lineare e “visibile”. L’Old Course, infatti, è un percorso links, una tipologia di campo di cui ora vi sveleremo le caratteristiche principali e che si trova prevalentemente nella stessa Scozia, in Inghilterra e in Irlanda.
Precisiamo, anzitutto, che una partita di Golf su un campo Links ha lo stesso regolamento (sia in singolo che a squadre) di quella che si affronta su un percorso “Parkland” con erba rigogliosa e tagliata diversamente a seconda delle varie zone e alberi in abbondanza.
L’obiettivo finale è sempre centrare la buca con un numero di colpi inferiori al par. Risultato che è più difficile da raggiungere in quanto in un campo Links gli ostacoli che si frappongono al giocatore sono numerosi e non certo facili da superare se non si dispone di tutte le abilità necessarie per farlo.
Posizionati prevalentemente in zone costiere, i campi Links presentano terreni duri e ondulati per rendere il gioco più difficile, assenza totale di alberi, green con forti pendenze, fairway strettissimi e rough, ovvero la parte con erba non tagliata, che sono di fatto dei veri e propri cespugli nei quali la pallina può “perdersi” dopo esservi planata. Per non parlare dei bunker che, rispetto a un campo tradizionale, hanno sponde ben più alte.
Se a questo aggiungiamo che, proprio per la loro posizione a ridosso della costa, sui Links si gioca con vento forte e condizioni climatiche impegnative, ecco che una partita su un campo simile diventa una vera e propria prova di abilità per i golfisti, i quali devono uscire dai consueti schemi di gioco per vincere gli ostacoli presenti in ogni buca.
Se avete dunque intenzione di mettervi ulteriormente alla prova, un campo Links è quello che fa per voi. In Italia, un percorso Links si trova al Golf Club di Albarella nei pressi di Venezia.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…