Le ultime dichiarazioni di Charles Leclerc hanno lasciato di stucco tutti i tifosi della Ferrari: il monegasco non ha usato giri di parole.
La Ferrari ha concluso bene il Mondiale 2023 riuscendo a centrare ben tre podi (un terzo e due secondi posti) con Charles Leclerc, che è salito sul gradino più basso del podio anche nella Gara Sprint in Texas. La Rossa è stata protagonista di un netto miglioramento nella seconda parte di stagione, che l’ha portata a vincere il GP di Singapore con Carlos Sainz (unica vittoria non Red Bull di tutta la stagione) e arrivare a un passo dal secondo posto in classifica Costruttori.
Il sorpasso alla Mercedes non è riuscito per soli tre punti ma i buoni risultati della seconda metà del Mondiale spingono il team e tutti i tifosi ferraristi a pensare positivo in vista del 2024. Proprio nei giorni scorsi alcune dichiarazioni hanno ulteriormente alimentato l’entusiasmo dei fan della scuderia di Maranello.
Carlos Sainz si è detto convinto che la Ferrari potrà competere con la Red Bull già il prossimo anno, mentre il direttore tecnico Enrico Cardile ha sottolineato che i limiti mostrati dalla SF-23 nel Mondiale appena concluso – in particolare quelli relativi all’aerodinamica – sono stati “sorpassati“.
Lo ha detto Leclerc: i tifosi della Ferrari non se l’aspettavano
Tuttavia, l’adrenalina che si è venuta a creare nella tifoseria della Rossa viene subito smorzata dalle ultime parole di Charles Leclerc. Il pilota monegasco – che dovrebbe presto siglare il rinnovo di contratto con la Ferrari fino al 2028, ndr – si è detto certo che il Cavallino rampante farà un importante passo avanti nel 2024 ma ha anche aggiunto che in Formula 1 “tutto è relativo“.
Nell’intervista rilasciata alla testata tedesca ‘Auto Motor und Sport’, Leclerc teme che anche la Red Bull possa migliorare molto rispetto al 2023: se la scuderia di Milton Keynes dovesse riuscire a trovare “un altro secondo” qualsiasi sforzo degli avversari, Ferrari compresa, risulterebbe inutile.
Il pilota di Monte Carlo ha tenuto a precisare che rispetto alla Red Bull bisogna recuperare diversi decimi sul passo gara, pertanto la mole di lavoro che attende il team della Rossa è davvero notevole. Nonostante ciò, Leclerc è felice del fatto che all’interno della squadra tutti siano consapevoli di quanto lavoro serva per raggiungere i rivali: “Non ci diciamo bugie“, ha detto il monegasco, con la convinzione che prima o poi la Ferrari completerà il suo inseguimento a livello di prestazioni.