[galleria id=”18″]Direttamente dalla decennale esperienza del MIT l’istituto di Tecnologia di Boston, Massachusetts un aiuto elettronico per tutti i Golfisti. Si chiama iClub ed è un sistema di simulazione che però non comprende un gioco o un’interfaccia video-ludica. E’ pura analisi approfondita e precisa del movimento.
Insomma niente pallina finta da colpire con bastoni veri per poi sfidare gli amici o il computer con una partita virtuale, questo iClub è un accessorio tecnologicamente avanzato che si basa su sensori, accelerometri e potenti algoritmi di calcolo. Prima di tutto funziona con uno speciale Gilet infarcito di sensori che si indossa per captare la rotazione del busto durante lo swing e anche un altro sensore che si applica invece al bastone.
Poi si esegue lo swing, e i sensori affamati di dati captano il movimento, lo traducono in dati digitali e lo inviano al pc, meglio se portatile così si può portare sul campo. Il pc grazie all’apposito software incluso nella confezione analizza i dati catturati dai sensori insieme a velocità e tempo e crea un grafico dove viene riprodotto il movimento. Un grafico in 3d e colorato per evidenziare i vari vettori, il software ti indicherà dove si può migliorare e dove invece il lavoro è stato ben eseguito.
Funzionale da soli, potrebbe essere ancora più redditizio per la vostra tecnica se usato insieme al maestro per unire i dati del pc all’esperienza e al tatto umano che un pc non potrà mai neppure sfiorare.
Ecco il sito ufficiale in inglese, i prezzi partono da 500 euro.
I commenti sono chiusi.