Il fondo PIF irrompe ancora nel mondo del golf: la decisione lascia di stucco

Negli ultimi anni il fondo PIF ha avuto un’importante influenza nel mondo del golf. Ora sono previsti nuovi importanti affondi. 

Il fondo PIF è un fondo che prevede i finanziamenti di ricchi proprietari sauditi e che negli ultimi anni ha dato un importante apporto al mondo dello sport. Lo abbiamo visto nel calcio con l’acquisto del Newcastle che recentemente ha anche vinto una coppa dopo tanti anni ed il fondo PIF ha avuto un ruolo importante anche nel mondo del golf.

Wentworth Golf
Il fondo PIF irrompe ancora nel mondo del golf: la decisione lascia di stucco (Ansa) Tshot

Questi infatti hanno dato una vera svolta prendendo anche gran parte del mondo del golf e puntando sul LIV Tour, un nuovo tour dove sono stati scelti a suon di milioni alcuni dei migliori golfisti del circuito e ora gli arabi vogliono irrompere in questo mondo, ancora di più. Il legame tra il fondo PIF e il mondo del golf è sempre più importante ed ora vogliono irrompere nella tradizione europea.

Come riporta il Daily Mail il fondo saudita PIF vuole acquistare il Wentworth Golf Club, storico circolo di golf inglese. La prima offerta degli arabi è stata rifiutata ma secondo il quotidiano è questione di mesi o anche di giorni e presto potrebbero esserci importanti novità in arrivo. Occhio a quello che potrebbe accadere. Ma andiamo a vedere chi sono quelli del Wentworth Golf Club.

Golf, il Wentworth Golf Club può passare a storia

Il Wentworth Golf Club è uno storico campi da golf, tra i più prestigiosi al mondo. Questo campo ha oltre 100 anni di vita ed ha un grandissimo successo, parliamo del campo da golf che ha ospitato la prima edizione della Ryder Cup, nel lontanissimo 1926. Attualmente i proprietari di questo campo sono della Reignwood Group, società cinese fondata da oltre 40 anni da un imprenditore con origini cinesi e thailandesi.

golf
Golf, il Wentworth Golf Club può passare a storia – Pixabay – Tshot

Questo campo è di proprietà cinese dal 2014 quando lo acquistarono per 136 milioni di euro ma le cifre sono destinate assolutamente ad aumentare. Al momento la risposta all’offerta è stata no grazie ma gli arabi hanno sempre chiarito a tutti di non accettare il no come risposta ed essere pronti a tutto per raggiungere i propri obiettivi. Nell’eventualità la proprietà cinese continui a rifiutare il fondo PIF avrebbe anche un piano B e sarebbe pronto a virare sul Centurion Golf Club, un campo bellissimo anche se senza quella storia che ricorre invece al Wentworth Golf Club.

Categorie Senza categoria
Gestione cookie