Non molto tempo fa ho dovuto sostenere una discussione, comunque gradevole giacché era post pranzo domenicale con coppia di amici. La mia metà non è golfista e non ha proprio in simpatia ne il gioco ne i golfisti, forse, direte voi, è colpa mia che sono un cattivo esempio?
In ogni caso il tema della discussione era il golf ed il suo vecchiume.
All’angolo destro per un peso complessivo di, non si dice, c’erano le nostre signore, non golfiste ma che hanno contatti con il mondo del golf, in parte per il lavoro mio e del mio amico ed in parte per il proprio, ma senza giocare.
All’angolo sinistro per una pazienza complessiva di, non si dice, il mio amico ed io, entrambi appassionati di golf, forse lui più di me, e golfisti di lunga data. Il golf è anche il nostro lavoro, ormai da molti anni.
Il vecchiume del golf, così come è visto dalle sfidanti, è tutto quello che è legato alle convenzioni che sono ben note a chi frequenta un circolo di golf.
A far scaturire il dibattito è stato un commento riportato di mio padre che ha mal giudicato un giovane dilettante di circolo (ora pro) che una volta si presentò alla premiazione di una gara di circolo per ritirare un premio vestito di infradito, shorts e maglietta. Un look più adatto alla spiaggia che non ad un circolo di golf.
Le posizioni erano:
–donne a favore di un atteggiamento meno attento a rigide e “vecchie” regole di etichetta
–uomini a favore di quello che il golf rappresenta come tradizione e stile di vita prima ancora che il golf come gioco in se
Ora mi riesce, sinceramente, difficile scrivere di questa cosa perché comunque l’esposizione dei fatti e dei punti di vista è chiaramente condizionata dal mio pensiero sulla questione, però mi piacerebbe conoscere il vostro parere, sia che siate golfisti o meglio ancora se non lo siete.
Il concetto è: quanto il gioco del golf perde appeal presso il pubblico perché è associato ad un’immagine di vecchie tradizioni, usi, costumi e convenzioni che non hanno più valore oggi?
L’abito non fa il golfista, si potrebbe dire, ma quindi dovremmo dare meno peso a quelle regole che oggi sono comunque presenti nei campi da golf, del tipo no jeans, no t-shirt etc…
Credete davvero che tali restrizioni siano un limite che non permette l’avvicinamento al gioco di più persone o che se ci fosse più libertà sarebbe più facile acquisire nuovi golfisti?
In sostanza l’immagine del gioco del golf è così vecchia da non poter attrarre giovani appassionati?
Ps io con i jeans non giocherei mai e non mi sento a mio agio ad indossarli in un campo da golf, neanche in club house. (quindi sono vecchio?? :P)