Il+Golf+a+squadre%2C+ecco+i+format+pi%C3%B9+diffusi%3A+in+quattro+per+la+vittoria
tshotit
/articolo/il-golf-a-squadre-ecco-i-format-piu-diffusi-in-quattro-per-la-vittoria/38045/amp/
Golf

Il Golf a squadre, ecco i format più diffusi: in quattro per la vittoria

Chi non segue o pratica assiduamente il Golf lo ritiene uno sport individuale. In realtà si può giocare anche a squadre con vari format

Il Golf è uno sport che, a livello professionistico, si gioca per tutto l’anno. Alla stregua del Tennis, i tornei del DP World Tour e del PGA si susseguono da gennaio fino a dicembre con brevi interruzioni nel corso della stagione.

Il Golf si può giocare anche a squadre (Foto LaPresse) – Tshot.it

Gli eventi del circuito europeo e americano che vengono trasmessi in tv, in Italia, su Sky ed Eurosport si giocano individualmente con la tradizionale programmazione articolata in quattro giorni. Sono 72 le buche totali che dovranno affrontare i vari giocatori. Chi totalizza il punteggio minore rispetto al par complessivo si aggiudica il torneo con l’eventualità di un playoff qualora due o più golfisti arrivino all’ultimo buca con lo stesso score.

E’ questa la cosiddetta formula Stroke Play Medal, quella che, di fatto, anche i meno esperti del gioco conoscono proprio perché la maggior parte dei tornei si disputa con questa tipologia. Tuttavia, il Golf è uno sport che si può praticare, a livello amatoriale e professionistico, anche a squadre con vari format, alcuni dei quali contraddistinguono la programmazione della Ryder Cup

Il Golf a squadre, ecco i format di gara

Le prime due giornate della Ryder Cup si articolano con sfide di coppia nel formato Fourball o Foursome, due tipologie di gara che, ovviamente, si possono praticare anche nei circoli a livello amatoriale.

I format del Golf a squadre (Foto LaPresse) – Tshot.it

Nel Fourball si gioca sempre sulla distanza delle 18 buche. Si affrontano due coppie. Ogni golfista gioca la propria palla e, per ogni buca, viene considerato solo il punteggio migliore ottenuto da uno dei due. Si gareggia, dunque, con quattro palle. Anche per questo, in italiano, questo format viene definito con la denominazione “Quattro Palle la migliore”. Vince chi conquista il maggior numero di buche con la gara che può concludersi in anticipo qualora, dopo la 14esima, ci sia già un vantaggio di +5 per una delle coppie.

Diversa è la formula del Foursome. Anche in questo si affrontano due coppie sempre sulle 18 buche. A differenza del Fourball, tuttavia, dopo il primo colpo, i due golfisti si alternano nel colpire la palla fino ad imbucarla. Per ogni buca, i due giocatori si alternano anche nel colpo iniziale. Si aggiudica la gara chi si impone nel maggior numero di buche con possibile finale anticipato.

Infine, citiamo la Louisiana. In questo format, ambedue i golfisti eseguono il tee-shot poi, per ogni colpo successivo, verrà scelta dai giocatori la miglior palla da giocare fino all’imbucata. Chi ottiene il punteggio minore, vince la buca.

Alessandro

Recent Posts

Federgolf, l’ufficialità non lascia più dubbi: Chimenti confermato presidente

L'ufficialità della Federgolf non lascia più dubbi, confermato il presidente uscente Chimenti alla guida della…

5 ore ago

Italia, splendido risultato nel golf: è il migliore di sempre

Il risultato che è arrivato oggi è il migliore di sempre per il golfista italiano,…

8 ore ago

Hole in One, il colpo da sogno nel Golf: guardate che prodezze (Video)

Una Hole in One, ecco il colpo che tutti sognano nel Golf e che entusiasma…

10 ore ago

Golf, BMW PGA Championship: date e partecipanti, quanti big in gara

Archiviato l'Irish Open, il DP World Tour propone subito un altro evento di grande richiamo…

12 ore ago

Manassero prova a sfatare un tabù per l’Italia: il dato negativo parla chiaro

Rispetto al tennis o altri sport di primo piano il golf ha un problema evidente…

14 ore ago

Da Rahm a McIlroy, pioggia di milioni nel mondo del golf: ecco quanto guadagnano

Il mondo del golf è uno sport sempre più ricco e anno dopo anno vediamo…

16 ore ago