Il Golf alle Olimpiadi: quando scendono in campo gli italiani

C’è grande curiosità per vedere tutti gli eventi sportivi ai Giochi Olimpici di Parigi. E grande attesa anche per i golfisti italiani. 

Primi giorni di Olimpiadi e prime medaglie con l’Italia tra le principali protagoniste. E’ ormai consuetudine vederci protagonisti nella maggior parte degli sport e la Nazionale azzurra è una delle più popolate all’interno del villaggio olimpico e ci sono grandi aspettative nei nostri confronti.

l'Italia del golf protagonista
L’Italia del Golf pronta per le Olimpiadi (Lapresse) Tshot

Uno dei grandi protagonisti dei Giochi in questi giorni è il leggendario ciclista Filippo Ganna, medaglia d’argento nella crono dietro solo a Remco Evenepoel, autore di una grandissima prova. Decisiva tra l’altro una sbandata a inizio gara con Ganna che ha sfiorato la caduta, facendo tremare tutti i tifosi. Alcuni sport già hanno preso il via: dal calcio alla pallavolo fino al basket ed al tennis e le Olimpiadi hanno un programma ricchissimo. Bene anche Luigi Samele che dopo l’argento dell’ultima Olimpiade si è confermato a medaglia nella scherma e ha raggiunto la medaglia di bronzo.

Il 1 Agosto comincerà ufficialmente anche il programma relativo al Golf, uno sport che negli ultimi anni ha visto l’Italia sempre più protagonista. Da valutare se ci saranno medaglie ma ci sono grosse speranze attorno alla squadra azzurra, l’obiettivo a livello generale è migliorare i risultati dell’ultima Olimpiade: non sarà semplice a dire il vero, complice il forfait nel tennis di Jannik Sinner e imprese – difficili da ripetere – come quella del campione d’atletica Marcell Jacobs.

Golf, ecco i dettagli sull’Italia

Il primo Agosto il Golf comincerà con il programma e turno 1 dello Stroke individuale maschile mentre le donne cominceranno invece il 7 Agosto. Prima gli uomini e poi le donne e l’Italia avrà in particolare tre importanti protagonisti. Le principali speranze sono affidate a Matteo Manassero, golfista che ha vinto anche un torneo quest’anno e che rientra tra i possibili italiani a medaglia. Nelle Olimpiadi di Rio arrivò solo 27esimo ma ora ambisce a risultati migliori.

L'Italia del Golf a Parigi
Occhio al golf alle Olimpiadi (Lapresse) Tshot

Va precisato che non sarà semplice, tutt’altro, ma l’Italia ha ottime speranze riguardo al golf. Un altro italiano è Guido Migliozzi e gli uomini punteranno su di loro in chiave golf. Solo una golfista invece qualificata alle Olimpiade tra le donne e sarà presente Alessandra Fanali che – come detto – partirà successivamente nel programma.

La famiglia Fanali è legata al mondo del golf, Alessandra è molto giovane ed ha ampi margini di miglioramento, occhio però anche a possibili exploit in questi giochi di Parigi. Migliozzi parte leggermente dietro ma in giornata positiva può dare fastidio a chiunque, occhio quindi alle sorprese con l’Italia olimpica che spera anche nel golf.

Gestione cookie