Un ostacolo d’acqua così viene definito il Lago nei campi da Golf. Un elemento non solo estetico ma anche funzionale al gioco
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che anche chi si imbatte per la prima volta in una partita di Golf in tv non può non rimanere affascinato dalla bellezza dei campi su cui si pratica questa disciplina.
Erba rasata con precisione millimetrica, zone alberate, bunker e tanto altro, tutto è allestito alla perfezione su un campo da golf da 18 buche anche quelle parti meno curate (come il rough o la vegetazione presente sotto gli alberi) ma anch’esse funzionali alle dinamiche di gioco.
Pensate, ad esempio, alle volte in cui la pallina plana nel rough ovvero la zona di campo con l’erba alta. Può sembrare una stortura vedere una parte del percorso che stride con la precisione e la cura di tutto il resto. In realtà è stata posta li proprio per aumentare le difficoltà del gioco e mettere alla prova le abilità dei golfisti i quali, oltre all’erba non tagliata, possono fronteggiare anche altri tipi di ostacoli.
Tra questi c’è anche l’ostacolo d’acqua o meglio il Lago di dimensioni variabile presente in molti campi. Un’attrazione estetica e non solo, in questo anch’esso come gli elementi citati precedentemente può rappresentare un fattore decisivo che ostacola l’arrivo della palla in green.
Il Lago dei campi da Golf è ovviamente artificiale. Spesso è ornato con elementi architettonici come muretti a secco e ponti per l’attraversamento. Presenta sponde più o meno ripide che devono permettere al golfista almeno di posizionarsi per colpire la palla se essa non rotola completamente in acqua.
Oltre ad avere un ruolo “attivo” nel gioco può anche essere posizionato in un campo come elemento puramente ornamentale. In entrambi i casi può assolvere a una funzione fondamentale per la manutenzione di un campo da golf ovvero la sua irrigazione, costituendo così un bacino in cui confluiscono prevalentemente acque piovane. Poiché gli accumuli di acqua possono essere variabili, nei campi da golf di ultima generazione si utilizzano specie erbose su fairway e green che richiedono un minore fabbisogno idrico.
Con il tempo, inoltre, un lago “da golf” può diventare anche un habitat perfetto e salubre per pesci, uccelli e specie di insetti. Oltre ai pesci, nelle sue acque, può accogliere anche altri ospiti ovvero le palline da golf che si adagiano sul fondo dopo un colpo errato che non riesce a superare l’ostacolo. Recuperarle nell’immediato è impossibile. Per farlo bisogna attendere il suo svuotamento che viene effettuato con cadenze variabili. Un’operazione che permette anche un’adeguata pulizia della vasca da erbe e altra sporcizia in modo da favorire il successivo accumulo di acqua.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…