Rischio beffa per il Milan: i rossoneri stanno per perdere un obiettivo. Un club di Londra è vicinissimo all’acquisto.
Il Milan è concentrato su questo finale di stagione. Stefano Pioli vuole provare a chiudere nel miglior modo possibile raggiungendo gli ultimi obiettivi. Dopodiché, a fine campionato, sarà tempo di valutazioni per quello che riguarda il suo futuro. La società continua a ripetere di aver fiducia nell’allenatore che ha ancora un altro anno di contratto.
La sensazione però è che il ciclo Pioli sulla panchina del Milan sia ormai arrivato alla fine. In questa stagione, dopo un mercato da 120 milioni, ci si aspettava qualcosa in più. Invece i rossoneri sono fuori dalla Champions League, fuori dalla Coppa Italia e fuori dalla lotta Scudetto già da novembre scorso.
Oltre ai risultati, sulla valutazione del lavoro del tecnico pesano anche altri fattori, come la qualità del gioco (sempre più carente) e, soprattutto, la questione gravissima degli infortuni. Ecco perché, a prescindere dalle conferme di facciata dell’ultimo periodo, si va verso un cambio in panchina. Ma chi arriverà al suo posto? I tifosi sognano Antonio Conte ma una delle opzioni più concrete porta ad una pista straniera che però rischia di sfumare.
Il Milan rischia la beffa: futuro in Premier League
La candidatura di Julen Lopetegui per il Milan è molto forte. L’ex Real Madrid e Wolverhampton piace alla società rossonera per una serie di caratteristiche: per la proposta di gioco delle sue squadre, per l’abilità nel lavorare coi giovani e con i big data. Un nome che non scalda particolarmente la piazza, parere forse influenzato dalle ultime esperienze negative e dalla voglia di Conte.
La pensa diversamente la società Milan, che invece è molto interessata a Lopetegui ma adesso rischia di sfumare. Stando a quanto riportano alcuni media inglesi, l’ex commissario tecnico della Spagna è un’ipotesi molto forte per la panchina del West Ham. Che spera di poter replicare l’ottimo lavoro di Unai Emery con l’Aston Villa.
Oltre a lui, fra le altre candidature c’è anche Graham Potter, l’ex Brighton e Chelsea. Lopetegui però è il preferito per prendere il posto di David Moyes, che è reduce da un periodo nerissimo: gli Hammers hanno perso le ultime tre partite di Premier League (fra queste anche il 6-0 in casa contro l’Arsenal), l’ultima vittoria risale addirittura al 28 dicembre (casualità, proprio contro i Gunners).
Un lungo periodo negativo che sta portando il club a ragionare su un cambio in corsa. Il West Ham ha ambizioni europee per quanto riguarda il campionato e, da campione in carica della Conference, vuole andare avanti anche in Europa League (al momento qualificato già per gli ottavi). E chissà che Lopetegui non possa eventualmente ritrovarsi di fronte proprio il Milan in questa competizione.