Il campione serbo attacca le regole imposte dall’ITF e parla anche dell’esclusione di Jannik Sinner dai Giochi Olimpici di Parigi.
Uno come Novak Djokovic non vuole farsi sfuggire l’opportunità di vincere un oro olimpico, gli manca solo quello in effetti per poter dire di aver vinto di tutto in carriera. Finora, dal 2008 in poi, ci è andato vicino svariate volte senza mai portarsi a casa quest’ennesima soddisfazione.
Le Olimpiadi in corso in terra parigina sono quindi una grande opportunità e giunto a 37 anni non intende farsele sfuggire ancora una volta (fino a questo momento, proprio a Pechino nel 2008, ha vinto “solo” un bronzo). Ma come capita spesso la sua figura fa sempre discutere e ogniqualvolta dice la sua, su determinati argomenti, si crea sempre grande rumore.
Ecco cosa ne pensa l’ex numero uno al mondo delle regole attuali che hanno impedito a Matteo Berrettini di scendere in campo al posto dell’infortunato Jannik Sinner.
Novak Djokovic ha criticato i parametri imposti dall’ITF, l’entità che organizza le Olimpiadi oltre a Coppa Davis e i quattro Grandi Slam. E lo ha fatto come al solito in modo molto logico e pungente, tirando in ballo la recente rinuncia di Sinner per motivi di salute. A suo dire l’esclusione del numero uno al mondo, sarebbe dovuta essere risolta dall’inserimento in extremis di Matteo Berrettini, che nelle ultime settimane ha ottenuto risultati importanti in termini di punteggio Atp (molto recente è la vittoria allo Swiss Open).
Nole insomma critica i metodi della Federazione tennistica internazionale e vorrebbe premiare coloro i quali ottengono i risultati migliori in giro per i tornei internazionali. “Non capisco, spero che l’ITF rivaluti il regolamento. Per quanto riguarda il caso di Sinner, Berrettini ora che sta bene fisicamente avrebbe potuto prendere il suo posto“, ha detto Djokovic poco dopo aver superato il primo turno contro Mattew Ebden.
Anche la partita contro quest’ultimo – una vera e propria passeggiata per il serbo, durata nemmeno un’ora – è stata contrassegnata dalle polemiche: Ebden infatti non giocava in un torneo singolare da almeno due anni ed era stato selezionato dagli organizzatori per prendere il posto di Andy Murray (ritiratosi a causa di un problema alla schiena). Djokovic a fine gara ha alzato la voce dicendo di non capire il motivo per il quale uno come lui abbia dovuto sostituire il britannico in corsa.
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…