Charles Leclerc ha espresso un parere che nessuno poteva aspettarsi in questo momento, lasciando i suoi tifosi letteralmente spiazzati.
Il monegasco non sta vivendo un momento particolarmente positivo in questo avvio di stagione ma nonostante le difficoltà si trova comunque terzo nella classifica iridata. Per il #16 le aspettative sono altissime.
I primi quattro appuntamenti della stagione 2024 di Formula 1 hanno espresso un giudizio piuttosto chiaro su quelli che sono i rapporti di forza. Al di là di qualche grana a livello di affidabilità la Red Bull resta sempre la macchina migliore del lotto e anche con un certo margine. Max Verstappen guida con autorevolezza la Classifica Piloti ma ha visto i competitor avvicinarsi, a cominciare dal compagno di squadra. Sergio Perez è molto più competitivo del 2023 e riesce a stare davanti alla concorrenza nella maggior parte delle volte.
Anche per la Ferrari di certo c’è di che sorridere, visto che i progressi fatti in questi mesi sono tangibili e la rendono la seconda forza. Leclerc e Sainz si sono goduti anche la splendida doppietta di Melbourne, dimostrando che se Super Max ha qualche problema loro sono pronti ad approfittarne. Chi però non può sorridere a pieno è proprio il monegasco.
Ferrari, Leclerc ammette la superiorità di Sainz: “Sta lavorando meglio di me”
Charles Leclerc sperava di avere una vettura all’altezza per poter dire la sua in questo campionato e la SF-24 risponde parzialmente alle attese. Magari non sarà dello stesso livello della RB20 ma di cero può permettere ai piloti del Cavallino di dire la propria in gara. Usura delle gomme ottima, come confermato a Suzuka e maggiore semplicità nella messa a punto, due aspetti di non poco conto.
Chi li sta sfruttando al massimo è pero Carlos Sainz, che in tre apparizioni (un GP lo ha saltato per l’operazione all’appendicite) è sempre salito sul podio. Leclerc, prima dell’inizio del GP di Cina, ha voluto fare i complimenti al compagno di squadra e ha ammesso senza problemi: “Carlos sta facendo un lavoro migliore del mio. Nelle ultime due gare lui è stato più forte”.
Poi aggiunge: “Devo lavorare sul giro secco in Qualifica, che di solito è stato un mio punto di forza”. In effetti i principali problemi per il 26enne del Principato sono arrivati soprattutto dal sabato, con prestazioni al di sotto delle aspettative. Vedremo se l’ambizione di essere in bagarre con Verstappen gli consentirà di compiere quel passo che gli serve per mettere dietro un cliente scomodo come Sainz.