Incredibile Zanardi: cosa è successo da dicembre ad oggi

Alex Zanardi è stato messo più volte a durissima prova dalla vita: ecco quali sono le attuali condizioni di salute del campione paralimpico.

Sono passati già più di tre anni. Il 19 giugno del 2020 Alex Zanardi è rimasto vittima di un altro gravissimo incidente, ossia uno schianto contro un camion in Toscana, a Pienza. Invece il 15 settembre del 2001 avvenne il primo incidente sulla pista di Lausitzring, che costò a Zanardi l’amputazione di entrambe gambe. Nonostante ciò, il campione paralimpico non ha mai perso il suo sorriso e la voglia di combattere.

Le condizioni di Alex Zanardi
Le condizioni di Alex Zanardi: ecco come sta il campione paralimpico (LaPresse) – Tshot.it

Potremmo, infatti, definirlo un eroe contemporaneo. Oggi Alex continua a dimostrare un attaccamento alla vita senza eguali, attraverso un percorso di terapie. Come se non bastasse tutto ciò che ha dovuto passare quest’uomo, il 3 agosto del 2022 è scoppiato un incendio che ha interessato anche la sua villa a Noventa Padovana.

L’ennesima avversità, ma Zanardi ora è tornato a casa dopo aver trascorso un lungo periodo nel centro di riabilitazione di Vicenza. Lo scorso 23 ottobre, inoltre, ha raggiunto la soglia dei 57 anni di età, un traguardo importante per una persona che non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca. La sua famiglia, comunque, preferisce mantenere grande riservatezza.

Sappiamo che il suo percorso riabilitativo è costante, nella speranza che tutto vada per il verso giusto. D’altronde, Alex Zanardi è uno degli esempi di cui l’umanità ha fortemente bisogno, considerando i valori tremendamente superficiali della società odierna. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha citato nell’elenco dei campioni sportivi che lo hanno colpito/ispirato di più in assoluto.

Per fortuna dopo l’incendio Zanardi è stato stabilizzato, come ha spiegò il primario Giannettore Bertagnoni ai microfoni de ‘Il Giornale di Vicenza’. Alex era tornato nella sua villa alla vigilia di Natale del 2021, dopo aver superato il drammatico incidente a Pienza.

Zanardi e il percorso di recupero dopo l’incidente in handbike: ecco come sta oggi

Il trasferimento dall’ospedale fu ufficializzato dalla moglie, Daniela, tramite il sito della BMW Italia. Dopodiché, il campione paralimpico ha iniziato un ciclo di terapia presso il centro iperbarico di Ravenna, che è diventato un punto di riferimento importante. E ora si trova a casa, insieme alla moglie e al figlio Niccolò.

Le condizioni di Alex Zanardi
Alex Zanardi prosegue il percorso riabilitativo dopo l’incidente (LaPresse) – Tshot.it

Il tutto a quasi due anni di distanza dall’incidente in handbike e alla terza edizione di Obiettivo Tricolore. Nella struttura di Ravenna Zanardi è stato sottoposto a fisioterapia in camera iperbarica, cioè una procedura medica più efficiente rispetto alla normale fisioterapia. E pare che dei risultati positivi ci siano stati. Va detto che il classe ’66 non è mai rimasto solo.

Di tutte le operazioni da lui subite, quattro sono state effettuate nel reparto di neurochirurgia di Padova. Il direttore Franco Chioffi è colui che è riuscito a mettere il campione seduto e così è in grado di svolgere una riabilitazione più completa. A Padova, tra l’altro, è stata utilizzata anche una sperimentazione fatta di musica, come i brani di Antonello Venditti ad esempio. L’augurio è, ovviamente, che il destino sia più gentile con Alex da qui in avanti.

Gestione cookie