L’Inter ha già cambiato volto in questo inizio di stagione ma ora Oaktree sta attuando altre modifiche importanti per il futuro del club.
I nerazzurri hanno vissuto un cambiamento epocale con l’addio di Zhang e l’arrivo del fondo americano che ha garantito ulteriori miglioramenti nel giro di poco tempo. I tifosi si aspettano un altro importante salto di qualità per vivere stagioni ancora emozionanti e dai risultati molto importanti, anche se il sogno reale resta la vittoria della Champions League, solo sfiorata due stagioni fa e pallino inamovibile nella testa di Simone Inzaghi.
Il futuro dell’Inter è destinato a cambiare ancora, in campo e in dirigenza, con le nuove scelte di Oaktree che stanno man mano diventando ufficiali.
Inter, Oaktree cambia ancora: decisione drastica in società
L’Inter è nelle mani di Oaktree e ora il fondo americano intende mettere radici serie nella società nerazzurra. A differenza di quanto si era detto e si poteva immaginare al momento dell’insediamento della nuova proprietà – ovvero la possibile cessione immediata del club – le intenzioni sono molto serie e la volontà è quella di portare il club a uno step successivo.
Stanno cambiando molte cose in squadra ma anche nella dirigenza nerazzurra. Nelle scorse settimane è cambiato quasi totalmente il board societario e ora ci sono ulteriori novità.
Oaktree ha preso un’altra decisione drastica per l’Inter: è cambiato ancora parte del CdA e c’è un nuovo presidente dell’area media.
Inter Media, Oaktree ha annunciato un nuovo presidente
Dal suo insediamento, Oaktree ha dovuto gestire e risolvere anche alcune questioni legate ai CdA delle controllate Inter Media and Communication (la società che ha emesso il bond da 400 milioni e in cui confluiscono i ricavi da sponsor e da diritti televisivi del club) e Inter Brand.
Stando a quanto riferisce Calcio&Finanza, lo scorso 4 giugno si sono tenute le assemblee delle due società per rinnovare i rispettivi Cd. Per quel che riguarda Inter Media and Communication, il 27 maggio 2024 sono state rassegnate le dimissioni dal CdA da parte di Steven Zhang, Ying Ruohan e Zhu Qing, rappresentanti di Suning, e per questo l’intero Consiglio di Amministrazione è decaduto.
Il nuovo CdA è stato appena deciso e saràin carica fino al 30 giugno 2026, di cui fanno parte Alejandro Cano, Katherine Ralph, Renato Meduri, Alessandro Antonello e Lorenzo Mauro Banfi. Il nuovo presidente di Inter Media sarà Cano ma nessuno dei consiglieri riceverà un compenso per il ruolo.
Inter, Marotta è il presidente dell’area sportiva
Nulla cambia, invece, per Beppe Marotta e per l’area sportiva. Il nuovo presidente del club nerazzurro è anche l’ammninistratore delegato, quindi avrà impatto importante anche su tutte le operazioni di mercato in entrata e in uscita.
Il futuro dell’Inter è sempre meglio definito e molto presto potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti importanti però per quel che concerne il mercato, con i nuovi colpi chiesti da Simone Inzaghi.