Ap/LaPresse
Ieri sera ho seguito l’ultimo giro del BMW Championship penultima prova dei playoffs per la Fedexcup prima del gran finale di settimana prossima del Tour Championship by Coca-Cola. Sono rimasto davvero impressionato dalla qualità del gioco espresso da Rory McIlroy, il vincitore, Lee Westwood, Tiger Woods e Phil Mickelson. Non è la prima volta che mi accade, ma io proprio non ce la faccio a tifare per Rory McIlroy. Perché? E voi con chi vi identificate di più nello scenario del golf di oggi?
Per anni, fino all’età del militare, ho dormito nella mia cameretta in casa dei miei genitori con 2 foto appese sopra il letto: Sir Nick Faldo e Pippo Calì.
Si lo so, pensavate a qualche rivelazione più piccante, ma il golf ha davvero monopolizzato la mia vita, soprattutto in età adolescenziale.
Dei 2 Sir Nick Faldo era il numero uno al mondo del momento e quello che più mi attraeva del suo gioco era la constante sensazione di controllo, sia tecnicamente parlando con uno swing molto ritmato ed assolutamente ripetitivo, sia dal punto di vista emotivo, infatti raramente era possibile intuire i suoi stati d’animo. Pippo Calì invece era il miglior giocatore italiano del momento, ed anche visto dal vivo in occasione dell’Open d’Italia, ai tempi di Severiano Ballesteros e Josè Maria Olazabal, non aveva assolutamente nulla da invidiare ai migliori giocatori europei.
Insomma ognuno di noi ha avuto uno o più idoli nel mondo del golf, quelli per cui si fa comunque e sempre il tifo, qualunque cosa facciano anche sperando in recuperi impossibili pur di vederli vincere al playoff.
Ma quali sono le caratteristiche che più ci attraggono di un campione di golf? Ad esempio perché a me non piace Rory McIlroy?
Intendiamoci bene, ritengo che Rory McIlroy sia un fenomeno assoluto del mondo del golf e che si stia meritando tutto quello che il golf gli concede. Ho profonda ammirazione di come ha reagito alla delusione di aver perso il Masters nel 2011, in un modo che avrebbe distrutto quasi qualsiasi altro giocatore, vincendo 2 majors e diventando di diritto il numero 1 al mondo.
Eppure tutte le volte che ci sono lui ed altri in contention per la vittoria di un titolo faccio quasi sempre il tifo per un altro, che nel caso specifico del torneo di ieri, il BMW Championship, erano Tiger Woods e Lee Westwood.
Credo che il motivo sia molto legato al fatto che non riesco ad immaginarmi nello swing di Rory McIlroy. Troppo veloce, troppo esasperato, troppi colpi giocati sempre a mille, quando invece penso al mio gioco come più ad un mix di controllo e potenza, come ad esempio il Tiger di oggi o Lee Westwood che ha un gioco dei ferri così preciso ed incisivo che è un vero peccato che non riesca sfruttare di più le occasioni del gioco corto.
Quindi le mie preferenze nel tifare un campione di golf sono dettate da quanto io riesca a sentirmi vicino al suo swing ed al suo modo di interpretare i colpi, soprattutto quelli sotto pressione.
Le vostre invece quali sono? Cosa vi fa tifare per un giocatore rispetto ad un altro? Badate più alle caratteristiche tecniche o quelle umane, tipo quanto vi sta simpatico un giocatore?