Irish Open, Shane Lowry senza sponsor: la decisione lascia a bocca aperta

In queste ore si sta disputando il torneo e uno degli idoli di casa è arrivato a prendere una decisione piuttosto importante. 

E’ ufficialmente cominciato l’Irish Open, uno degli eventi più importanti del PGA Tour e che vedrà alcuni dei protagonisti principali del mondo del golf. Gli occhi del pubblico sono attesi specialmente su McIlroy, idolo di casa ma non è l’unico ed anzi un altro irlandese che si candida ad attirare l’interesse del pubblico è Shane Lowry.

nessuno sponsor per Lowry
Shane Lowry non userà lo sponsor (Lapresse) Tshot

Attualmente questi è caduto nel ranking ed è al 32posto in classifica, ma a 37 anni Lowry sogna di vincere il torneo. Gli irlandesi ma non solo, ci saranno anche 8 italiani per l’evento e tra questi ci sono Manassero e Mignozzi; questa settimana Lowry scenderà sul campo da golf senza sponsor sulla manica ma con uno spazio vuoto, è arrivato a questa decisione dopo la rottura definitiva con il suo storico sponsor Kingspan.

Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che Kingspan è una delle aziende coinvolte nell’incendio di Londra del 2017 alla Grenfell Tower, tragico evento che fece molto scalpore all’epoca e che portò alla morte di 72 persone, compresi due italiani. Gloria Trevisan e Marco Gottardi, ricordiamo quest’evento in Italia soprattutto per loro ma a quei tempi fu una situazione terribile e Kingspan è finita nel mirino dei tribunali.

Kingspan nel caos e fuori dal mondo del golf, ecco il motivo

Shane Lowry ha vinto tanti milioni nel corso della sua carriera, ma la sua decisione è irrevocabile. Un report di 1700 pagine e le parole della commissione addossano le colpe anche a Kingspan e la sentenza riguardo questo caso è stata terribile: “Tutte queste morti erano evitabili”, un messaggio dove vengono mostrate tutte le testimonianze di persone che hanno assistito all’evento e l’azienda è stata accusata di aver utilizzato materiale per risparmiare e non quello consono.

Lowry senza sponsor
Irish Open, niente sponsor per Shane Lowry (Lapresse) Tshot

Oltre alle aziende costruttrici (tra queste anche Kingspan) sono state messe nel mirino i Governi, gli amministratori pubblici ed infine i vigili del fuoco per una vicenda che dopo diversi anni non si è ancora conclusa. I rapporti tra Lowry e il suo sponsor sono ai minimi termini e cosi il golfista ha voluto chiudere i rapporti. Va specificato che Kingspan non ha costruito le Greenfell Tower, ma ha fornito a chi lo ha fatto materiale non totalmente idoneo.

Nel corso della sua carriera Lowry ha vinto come miglior risultato il Major Championship nel 2019.

Gestione cookie