Italia, il danno per gli Europei è peggiore del previsto: 165 milioni di euro

Italia, l’uscita dagli Europei crea un danno notevole anche a livello economico: il passivo è di addirittura 165 milioni di euro.

Non ci aspettavamo di rivincere, come era capitato nell’edizione di tre anni fa, ma di sicuro speravamo che l’Italia facesse una figura nettamente migliore agli Europei. Invece, gli azzurri sono usciti malamente di scena, salvandosi nel gironcino per il rotto della cuffia e poi perdendo senza appello agli ottavi contro la Svizzera.

Italia, danno da 165 milioni dopo l'Europeo
Italia fuori dall’Europeo, che mazzata per Gravina e Spalletti e non solo (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Una sconfitta dolorosa per come è maturata, con una Nazionale sempre in netta difficoltà in campo e che ha subito una delle peggiori umiliazioni della sua storia. Critiche a non finire per il presidente Gravina e il Ct Spalletti, oltre che per i giocatori. Nonostante le polemiche, però, nessuna rivoluzione ai piani alti, niente dimissioni, alle posizioni apicali ancora tutti ai propri posti.

La deludente spedizione agli Europei è stata certamente un duro colpo per i tifosi e per tutto il movimento, aprendo interrogativi pesanti sul prosieguo. Mettendo seri dubbi nella mente di tutti anche sulla possibile qualificazione ai Mondiali del 2026, missione che Spalletti non dovrà fallire. Ma ha avuto un impatto considerevole anche dal punto di vista economico.

Italia fuori dagli Europei, passivo pesante per tutta l’economia nazionale: ecco perché

Ci sono stati introiti mancanti per tutto il sistema calcio, ma non soltanto. Si parla addirittura di un passivo totale di ben 165 milioni di euro, una cifra clamorosa. Ma come mai? Il danno per tutto il sistema economico è svelato da una ricerca del Susini Group S.t.p., uno studio fiorentino di consulenza legale nel mondo del lavoro.

Italia fuori dagli Europei, l'economia affonda
La delusione dei giocatori dell’Italia dopo il ko con la Svizzera (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Nel 2021, con la vittoria degli Europei, era accaduto l’opposto: c’era stato un impatto molto positivo sulle attività economiche e una crescita del Pil dello 0,7%, tenendosi in media, con tutte le altre grandi vittorie calcistiche della storia della Nazionale, con un boost da 12 miliardi nel sistema economico per la crescita delle esportazioni e del brand Made in Italy stimato all’epoca da Coldiretti.

Invece, questa volta la perdita economica è stata considerevole. Nel computo del 165 milioni di euro di passivo, rientrano le seguenti voci: non solo i mancati ricavi per la FIGC, ma anche un impatto negativo su turismo, sponsorizzazioni e merchandising vario. E’ proprio vero che il calcio non è soltanto un gioco, ma molto di più.

Gestione cookie