Jorginho in questi giorni è impegnato con l’Italia, ma non mancano i ragionamenti sul suo futuro sul calciomercato: il ritorno in Serie A è possibile.
La carriera di Jorginho vive di alti e bassi, forse come pochi calciatori negli ultimi anni. In passato si è parlato addirittura della possibilità di rientrare nel novero dei papabili al Pallone d’Oro quando è stato tra i protagonisti dell’Italia nella vittoria degli Europei.
Subito dopo quel trionfo prestigioso, il suo percorso è entrato in una spirale negativa, tra rigori sbagliati, critiche arrivate a ogni livello e un ridimensionamento che ha colpito anche la sua vita calcistica in Premier League. Il mediano ora veste la maglia dell’Arsenal, dove però non è un titolare inamovibile, e ha un contratto che lo lega ai Gunners fino al termine della stagione, ma con un’opzione di rinnovo per un altro anno.
Intanto Luciano Spalletti ha deciso di puntare ancora una volta su di lui nel cuore della manovra azzurra e, nonostante il penalty fallito in maniera piuttosto goffa contro la Macedonia del Nord, ha dato geometrie, percussioni e una qualità di primo livello a centrocampo. La Nazionale ci punterà anche in futuro, ma intanto alcuni club italiani sperano di poterlo riportare dalle nostre parti. Si è parlato tanto di Lazio, dove allena Maurizio Sarri che l’ha sempre apprezzato, ma anche di un ritorno al Napoli, visti gli ottimi rapporti con la piazza, o di Juventus. Per il momento i suoi piani sono diversi, anche se queste opzioni non possono essere tralasciate del tutto.
L’agente di Jorginho fa il punto sul suo possibile ritorno in Italia
Del futuro del suo assistito, ne ha parlato direttamente il suo agente, Joao Santos, intervenendo in diretta su ‘TvPlay’.
Il procuratore, nel linguaggio del calciomercato, non ha chiuso le porte a un suo possibile ritorno in Italia, ma senza tralasciare l’attuale percorso del regista: “Nel calcio mai dire mai, ma oggi l’Arsenal è la sua priorità”, ha specificato. Siamo certi che diversi club sarebbero lieti di puntarci, intanto se lo gode Spalletti, e viceversa. Joao Santos, infatti, ha sottolineato la felicità di Jorginho per il ritorno in Nazionale e come il tecnico di Certaldo abbia bisogno di un calciatore con le sue caratteristiche in mediana: “È un giocatore di esperienza e rappresenta un valore aggiunto per l’Italia“.
Il passato è alle spalle, ora bisogna ripartire insieme e chissà che il calciomercato non possa riportare in auge una storia d’amore con il Bel Paese che si è interrotta nel 2018 con il trasferimento al Chelsea.