Justin Timberlake, musicista, attore e grande appassionato di golf ha ricevuto da Callaway Golf la nomina di Creative Director per i brand di proprietà dell’azienda. Timberlake era già entrato a far parte dello staff di Callaway nel 2008, ma ora il suo ruolo sarà quello di usare i suoi molteplici talenti per lo sviluppo e l’esecuzione di concepts di altissimo livello all’interno della sfera marketing di Callaway, anche offrendo consulenze ad ampio spettro sull’immagine del brand. L’accordo pluriennale è stato annunciato da Jeff Colton, Senior Vice President di Callaway.
Mr. Colton ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con Justin per più di 3 anni ormai e siamo rimasti molto colpiti dalla qualità dei suoi contributi in tutto ciò che fa. Justin è un artista estremamente dotato e un appassionato golfista con una grande passione per i prodotti Callaway. La sua energia creativa ci servirà per connetterci con i golfisti della nuova generazione. L’opportunità di aggiungere al nostro team un elemento con un talento così sfaccettato è molto rara ed ha già dato i primi risultati.”
Il primo compito di Justin Timberlake in qualità di Creative Director sarà quello di supportare la nuova linea RAZR per il 2012 di Callaway, compreso il nuovissimo Driver RAZR Fit(TM). La nuova linea 2012 di Callaway sarà lanciata ad inizio anno con l’evento “Epic Demo” a Las Vegas in location molto rinomate come per esempio la fontana del casinò Bellagio. Il contributo di Justin Timberlake all’Epic Demo di Callaway è in cooperazione con il creative team ed il suo direttore Joseph Kahn. A quest’evento ci saranno personaggi del calibro di Phil Mickelson e Alvaro Quiros.
Justin Timberlake: “E’ sempre grandioso quando i progetti professionali coinvolgono le mie passioni e lo sport del golf ed il mio lavoro con Callaway sicuramente rientrano in questa definizione. Cercherò di portare una nuova prospettiva in questa categoria, focalizzandomi sugli aspetti sociali, sul divertimento e sullo stile di vita associati a Callaway e con il giocare a golf.”
Nel 2008, Timberlake, è stato il primo giocatore di golf non del tour ad aggiungersi al team di professionisti che include Phil Mickelson, Ernie Els, Alvaro Quiros ed icone storiche del golf come Arnold Palmer.
L’impegno di Justin Timberlake nel mondo del golf include anche l’evento Justin Timberlake Shriners Hospitals for Children Open del PGA Tour e la partecipazione alle maggiori pro-am. Assieme ai suoi genitori Timberlake è proprietario e gestore del Mirimichi, un percorso di golf vicino alla sua città natale di Memphis.
Non conosco Justin Timberlake così approfonditamente, ma le poche volte che l’ho visto nel grande schermo mi è sempre piaciuto nelle sue interpretazioni. Anche come musicista non pare male a dire il vero, anche se non è proprio il mio genere.
In ogni caso sapevo della sua passione per il golf, ma non credevo che fosse così estesa e radicata al punto da avere sbocchi professionali che credo andranno ben al di la del semplice endorsement del brand di Callaway, magari davvero riuscendo a risollevare le sorti di una casa che da qualche anno fatica a ritrovare gli share di mercato che alcuni anni addietro si era conquistata.
Sarà anche interessante vedere cosa un artista, così poliedrico ed attento alla nuova generazione ed al modo in cui comunica oggi, proporrà come strategie comunicative in un settore, il golf, che troppo spesso viene accusato di “vecchiaia“.