Da Madrid a Torino, l’operazione non è del tutto impossibile: prende quota l’affare con Diego Simeone
Il prossimo mercato di gennaio è uno scoglio essenziale da superare per trasformare l’attuale Juventus in qualcosa di più. Le possibilità economiche, su decisione della proprietà, sono aumentate di parecchio: Giuntoli e Manna avranno il compito di migliorare l’attuale rosa in mano a Massimiliano Allegri.
Molti nomi girano, alcuni sono impossibili, altri invece sono possibilità concrete. In questo momento l’unico obiettivo è preparare al meglio la prossima sfida contro il Milan, in programma il prossimo 22 ottobre, poi si penserà al prossimo mercato di gennaio. Parola di Giuntoli che, intervenuto durante il Festival dello Sport, ha parlato chiaramente di quali sono gli obiettivi della società: valorizzare l’attuale rosa e sperare di portare a casa qualche nuovo acquisto di qualità.
Quest’ultimo potrebbe provenire direttamente dall’Atletico Madrid di Diego Simeone. Potrebbe essere un nome molto interessante e funzionale negli schemi di Allegri avendo caratteristiche abbastanza poliedriche.
Juventus, Hermoso è una possibilità: si fa già a gennaio?
Fondamentale sarà capire quanto la dirigenza abbia intenzione di spendere nella prossima finestra di calciomercato. Dopo l’iniezione di liquidità di oltre 200 milioni approvata da Exor, società proprietaria della Juventus, tutto è possibile: tuttavia è molto probabile che i titolare del mercato bianconero cercheranno di spendere il meno possibile assicurandosi calciatori funzionali.
Mario Hermoso dell’Atletico Madrid è un’opportunità di mercato che stuzzica molto l’immaginario collettivo juventino: di base è un difensore centrale, ma nel corso dei suoi anni in Colchoneros ha dato prova di essere un calciatore polivalente e in grado di giocare anche sulle fasce. Un jolly insomma da schierare in più parti del campo. Musica per le orecchie di Allegri che, come è noto, stravede per quei calciatori bravi a far tutto.
Hermoso è in scadenza di contratto con l’Atletico e avrebbe manifestato l’intenzione di lasciare il club. E il club biancorosso a sua volta non avrebbe intenzione di svalutare il proprio difensore pagato nel 2019, dall’Espanyol, tirando fuori ben 25 milioni di euro più bonus. È probabile quindi che lo possa mettere in vendita già nella prossima finestra invernale in modo da quantomeno recuperare una parte dell’investimento. La Juventus rimane convinta dell’operazione ma molto dipenderà dalla decisione di Simeone in accordo con i dirigenti dell’Atletico. La pista, al netto di tutto, rimane caldissima.