C’è il Mondiale per Club tra non molto, quello sotto un nuovo format, così come quello legato alla Champions League.
I recenti fatti legati alla Juventus, per il caso plusvalenze che hanno visto la società bianconera esclusa da tutte le competizioni malgrado il piazzamento in Conference League – dopo la penalizzazione dell’ultimo anno sulla classifica 2022/2023 -, secondo lo stesso presidente, obbligherebbero la FIFA a bandire il club piemontese per i prossimi anni.
Meritevole di classifica, per i numeri ottenuti, secondo quanto annunciato dalla stessa società quest’oggi, ad arrivare a questo punto al nuovo Mondiale per Club, raggiungendo l’Inter nella competizione che si giocherà a partire dal prossimo 2024/2025, in quella che sembra essere una manifestazione quasi simile a quella che fu messa in piedi per la SuperLega dove, le migliori squadre di tutto il Mondo, si daranno battaglia in campo. L’intervista, quest’oggi, è legata al club italiano che può accedere già a prescindere alla competizione, qualora il cammino in Europa dovesse risultare fruttuoso per i punti del ranking.
Juventus bandita dalla FIFA: la richiesta del presidente
La richiesta del presidente, avanzata oggi, è molto chiara: bandire la Juventus negli eventi della FIFA che si giocheranno dalla prossima stagione.
Perché, nel 2025, si darà inizio al Mondiale per Club, format che vede coinvolte le migliori squadre di tutto il mondo per il ranking attuale, nella classifica che vede per ora protagonista l’Inter e la Juventus.
Stessa Juventus che, a detta del presidente De Laurentiis, dovrebbe essere bandita per far spazio al suo Napoli. E nei giorni di vigilia proprio di quella che sarà la sfida tra Napoli-Juventus, accende già così la sfida il patron partenopeo, pronto a darsi battaglia per arrivare al Mondiale per Club 2025.
Mondiale per Club: De Laurentiis chiede l’esclusione della Juventus
De Laurentiis ha parlato in occasione del “Business of Football Summit”, evento promosso dal Financial Times a Londra. Le sue parole su chi meriterebbe di arrivare al Mondiale per Club sono chiare, e il messaggio alla Juventus è diretto: “La Juventus è fuori dalle coppe d’Europa, la FIFA non dovrebbe ammetterla al Mondiale per Club. Io penso che il Napoli debba andarci a prescindere dai risultati ottenuti in Champions League, considerando che è stata esclusa la Juve dalle coppe. Se dovessimo battere il Barcellona in ogni caso e poi fare una vittoria o un pareggio, siamo di diritto al Mondiale per Club. Vediamo”.
De Laurentiis vuole il Mondiale per Club: le parole anche per la SuperLega
Parla anche della SuperLega, dopo aver annunciato la volontà di andare al Mondiale per Club, scavalcando la Juventus in graduatoria. Ecco cos’ha detto De Laurentiis: “Se sarà democratica, io sarò favorevole alla SuperLega. Solo se ci si entrerà per merito e non per il pedigree. Loro hanno promesso di essere operativi a partire dal 2025, vedremo che succederà”.