I bianconeri continuano a mantenere il passo dell’Inter e valutano degli inserimenti di primo livello per il mercato invernale.
Se l’Inter sta impressionando, la Juventus sta stupendo. Questo può essere il telegrafico commento sul duello scudetto tra le due rivali storiche. I nerazzurri stanno elargendo, settimana dopo settimana, continue prove di forza. Mentre i bianconeri, inferiori come organico, riescono comunque a mantenere il passo attraverso il loro gioco pragmatico ed una difesa impermeabile.
Il gioco non è certamente spettacolare, ma la concretezza e la solidità della squadra di Massimiliano Allegri stanno permettendo di provare a mantenere aperti i giochi in ottica titolo e di aver già quasi messo in tasca un posto per la prossima Champions League visto il vantaggio guadagno sulle inseguitrici.
Le varie problematiche occorse durante i primi mesi della stagione tra infortuni e squalifiche lunghissime a Fagioli e Pogba hanno obbligato l’allenatore livornese a sfruttare giocatori che potevano sembrare ai margini ad inizio anno e che invece si sono rivelati fondamentali. Certo è che anche numericamente la Vecchia Signora ha bisogno di qualche innesto nel mercato di gennaio e sicuramente Giuntoli e Manna proveranno a sfruttare le occasioni.
Futuro in Premier! L’annuncio gela la Juventus
Tra i tre reparti quello che sembra assolutamente più in emergenza è il centrocampo, proprio a causa delle lunghissime assenze di due giocatori sui quali il tecnico puntava molto. E proprio per questo da settimane si stanno facendo i nomi dei papabili calciatori che potrebbero piacere ad Allegri. Quello fatto più con insistenza è Philips del Manchester City, ma di certo i dirigenti bianconeri stanno valutando anche qualche altro nome.
Oltre ai colpi per l’immediato, ovviamente, la società sta facendo le valutazioni anche per il futuro. Questo è considerato dal club come l’anno zero, stagione in cui non sono stati fatti praticamente investimenti, ma l’obiettivo è tornare in alto il prima possibile e quindi da giugno sicuramente i bianconeri saranno protagonisti del mercato.
Tra i tanti giocatori sulla lista di Giuntoli c’è un perno della grande sorpresa di questo inizio di campionato, ossia il Bologna: stiamo parlando di Lewis Ferguson. Lo scozzese sta convincendo tutti fin dalla scorsa stagione e quest’anno si sta ripetendo, avendo già segnato tre gol in questo avvio di campionato. Purtroppo per la Juventus, però, il classe 1999 è stato chiaro: “Al momento penso solamente al Bologna, ma in futuro mi vedo in Premier League“. Parole che hanno ovviamente gelato i dirigenti bianconeri che con ogni probabilità saranno costretti a cambiare obiettivo.