L’Italia sta ancora festeggiando la vittoria della Coppa Davis, ma le polemiche da parte del protagonista mancato non accennano a diminuire
L’Italia del tennis ha fatto la storia. La nazionale azzurra ha riportato a casa la Coppa Davis 47 anni dopo il trionfo in Cile grazie al successo ottenuto a Malaga dove la selezione di Filippo Volandri ha superato l’Olanda ai quarti di finale, la Serbia in semifinale e l’Australia nell’atto conclusivo. Nonostante l’euforia non mancano però le polemiche che imperversano nell’ambiente italiano.
Il capitano azzurro ha scelto Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Questa è stata la squadra selezionata e che è entrata di diritto nella storia del tennis italiano. A far discutere è stata però l’esclusione di Fabio Fognini, che ha sempre rappresentato negli ultimi anni l’Italia nel mondo durante la Coppa Davis, sia nel singolare che nel doppio, in coppia con Bolelli. Il giocatore di Arma di Taggia non è stato chiamato sia per le qualificazioni a Bologna sia per la fase finale a Malaga: il trionfo nella competizione a squadre sarebbe stato il coronamento della carriera. La scelta è stata puramente tecnica, anche perché il classe 1987 non aveva problemi fisici.
Anzi, negli ultimi due tornei ha impressionato. Prima la semifinale raggiunta all’Atp 250 di Metz e poi la vittoria nel Challenger di Valencia hanno dimostrato come Fognini stesse in ottime condizioni fisiche. Questo ovviamente ha elevato ancora le polemiche che già da qualche mese stavano tenendo banco. Ma a rincarare la dose ci ha pensato il papà del tennista.
A far discutere è stata infatti un’accusa pesante del genitore del tennista, che si è sfogato su Instagram: “Hai sempre onorato la maglia azzurra, senza mai chiedere un euro a differenza di uno che lo ha fatto”. Una frase che lascia aperti tantissimi scenari e che sicuramente è rivolta ad uno dei giocatori presenti a Malaga. Già nei giorni scorsi era divampata la polemica per una frase di Fognini sotto un post che celebrava Sinner: “Solo (e non solo) il capitano non mi ha voluto”. Parole sibilline, che però fanno intendere che tra l’ex numero 1 italiano e quello attuale non ci sia grandissimo feeling. Ora ci sarà da vedere se la bufera si placherà oppure proseguirà con altre nuove puntate.
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…