I bianconeri hanno massima concentrazione sul campionato, ma intanto alcune voci di mercato rischiano di destabilizzare l’ambiente
Una stagione più positiva di quanto si potesse pensare e sperare. La Juventus, dopo gli stravolgimenti societari avvenuti a cavallo di gennaio e giugno scorso, sta ottenendo risultati straordinari sul campo. I bianconeri si stanno giocando lo scudetto in un duello testa a testa con l’Inter, mentre in Coppa Italia hanno raggiunto la semifinale dopo aver passato agevolmente i turni contro Salernitana e Frosinone.
Il campionato in corso è stato definito come l’anno zero per la Vecchia Signora. L’esclusione dalle coppe europee ha pesato tremendamente sul bilancio societario e di conseguenza Massimiliano Allegri ha dovuto accontentarsi di un solo nuovo arrivo in estate, Timothy Weah, oltre che al riscatto di Arek Milik. Per il resto il tecnico ha dovuto puntare quindi su molti giovani della Next Gen che stanno rispondendo in modo egregio.
L’obiettivo primario del club è quindi quello di tornare in Champions League la prossima stagione, per un duplice motivo: aumentare nuovamente il proprio prestigio e rimpinguare le casse societarie. Per questo anche a gennaio, ad esclusione del colpo Thiago Djalò, costato comunque solamente 3,5 milioni, non ci saranno esborsi pesanti.
La clausola abbatte la Juve: 120 milioni e addio
Un discorso diverso verrà fatto quest’estate. Con un maggiore indice di liquidità Giuntoli e Manna saranno operativi sul mercato e potranno rinforzare la rosa. Ovviamente non ci saranno spese esorbitanti, ma la ricerca di prospetti di grande valore che possano integrarsi al meglio nei meccanismi bianconeri.
Tra i tanti nomi sul taccuino dell’ex direttore sportivo del Napoli, c’è anche la nuova stella del Benfica, Joao Neves. Il centrocampista classe 2004 è ormai un punto fisso della mediana di Schmidt: tra tutte le competizioni ha collezionato 27 presenze in questa stagione e il suo rendimento molto alto gli ha consentito anche di essere convocato in nazionale portoghese dove ha già esordito nelle qualificazioni ad Euro 2024. Il nuovo gioiello del club lusitano ha ovviamente già attratto diversi estimatori. Oltre alla Juventus, infatti, ci sta pensando molto anche il Manchester United.
Con l’arrivo di Jim Ratcliffe, che negli scorsi mesi ha acquistato il 25% delle quote del club per la cifra monstre di 1,3 miliardi, i Red Devils sono pronti ad una nuova rivoluzione. Tra gli obiettivi di mercato c’è appunto Joao Neves che ha una clausola di 120 milioni di euro, cifra che il club inglese è pronto a sborsare anche subito. Il Benfica, però, non vorrebbe vendere nessuno in questa finestra di mercato, essendo ancora in corsa per tanti obiettivi stagionali. Facile quindi che i discorsi verranno posticipati alla prossima estate. Scontato dire che a queste cifre la Juventus potrebbe solamente rimanere a guardare e virare verso un altro prospetto.