La Ducati sgambetta Marquez: amore già al capolinea

Marc Marquez deve fare i conti con un problema con la Ducati che potrà incidere nella lotta al titolo mondiale nel 2024

Il campione spagnolo ha firmato con il Team Gresini per un solo anno e spera di essere subito competitivo per la vittoria. Nel frattempo, però, la casa di Borgo Panigale non sembra dargli tutto il supporto che si sarebbe augurato.

Colpo basso della Ducati a Marquez
Primi problemi di Marquez con la Ducati (TShot – ANSA)

Marc Marquez è apparso subito a suo agio per quanto riguarda i test di Valencia con la Ducati. Al termine della giornata sul Circuito Ricardo Tormo, lo spagnolo è entrato in top-5, con un’ottima confidenza all’anteriore e tempi interessanti anche nei long run. Insomma un inizio fiducioso come ci si attendeva da più parti e soprattutto come si augurava il diretto interessato.

La scelta di lasciare la Honda dopo un decennio abbondante non è stata semplice e l’idea fissa è sempre quella di portare a casa il nono titolo mondiale. Il Team Gresini sembra essere una buona chance per il #93, per dare la caccia alle altre moto di Borgo Panigale. Addetti ai lavori e piloti sono convinti che il campione di Cervera sarà competitivo sin da subito e potrà dare del filo da torcere sia a Bagnaia che a Martin.

Eppure il trattamento che riceverà il pilota iberico nel 2024 non sarà alla pari con quello degli altri top driver della Rossa, a cominciare dalla versione della moto da guidare.

Marquez, piccola grana con la Ducati: non disporrà degli aggiornamenti del Team Factory

Marc Marquez avrà a disposizione nel prossimo campionato una GP23 e non una GP24 come Bagnaia e Bastianini nel Team Factory e Martin e Morbidelli nel Team Pramac. 

Un gap che rischia di essere importante nel corso della stagione, specie se la lotta dovesse essere particolarmente serrata.

Problemi con la Ducati per Marquez
Marquez deve fare i conti con un nuovo problema (TShot – ANSA)

 

Gli aggiornamenti di cui godranno le squadre sopra citate non arriveranno nel box di Gresini e di questo lo spagnolo deve prendere atto. Secondo quanto riportato dal sito elgodigital.com, il #93 non vede di buon occhio questo tipo di trattamento e si sarebbe augurato di ricevere qualcosa di più.

Forse proprio per questo il 2025 sarà probabilmente da un’altra parte. Già si parla di due opzioni molto concrete: la prima è la KTM (probabilmente al posto di Miller), la seconda è la Yamaha. Si perché la casa di Iwata potrebbe decidere di abbandonare Fabio Quartararo per puntare su Marquez, invogliato a percorrere la stessa strada di Valentino Rossi. Prima di proiettarci troppo in là, però, resta da vedere se anche con la GP23 Marc saprà dare del filo da torcere ai suoi competitor.

Gestione cookie