Il pilota spagnolo dovrà attendere ancora un po’, a Maranello sono indecisi e ci vorrà tempo per arrivare ad una conclusione.
Quando mancano solo due gare al termine della stagione di Formula 1, ciò di cui si parla maggiormente è il mercato piloti. Il 2024 sarà un anno di crocevia per molti all’interno del paddock, e i team stanno lavorando duramente in vista delle prossime stagioni.
Le indiscrezioni, d’altronde, non potevano che continuare a portare avanti il filone legato alla Red Bull. Il team austriaco, che ha dominato tutta la stagione con Max Verstappen, domina anche il mercato. Il futuro di Sergio Perez sembra in bilico a causa delle prestazioni del messicano. A quanto pare ci sarebbe anche una clausola per cui il team può licenziarlo senza penali qualora Perez non dovesse raggiungere una percentuale di punti in classifica.
E se Red Bull apre nuove posizioni, ovviamente, tutto il paddock si mette al lavoro. Tra i piloti indiziati, finiti sul taccuino di Helmut Marko e Christian Horner ci sarebbe anche Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, in realtà, sarebbe già promesso ad Audi per il 2026, anno in cui il marchio tedesco entrerà a far parte del circus con il cambio di regolamento.
Sainz, Ferrari temporeggia per il rinnovo: la situazione
Il contratto di Carlos Sainz scadrà al termine del 2024, per cui Ferrari e lo spagnolo sono al lavoro per discutere di un eventuale rinnovo. L’ex pilota McLaren si è preso la leadership della scuderia nel corso di questa stagione. Prestazioni superiori a quelle del compagno di squadra Charles Leclerc e, soprattutto, l’unica vittoria arrivata fin qui da parte di un pilota che non veste la tuta Red Bull.
Ferrari, però, è ancora combattuta in merito al suo futuro. Non è un dubbio che a Maranello stravedano per Charles Leclerc e vogliano continuare a puntare su di lui anche nelle prossime stagioni. E allora ha senso prolungare il contratto a Sainz, rischiando che lo spagnolo prenda il posto (sportivamente parlando) del monegasco? Per questo motivo a Maranello stanno temporeggiando, aspettando di capire quale scenario potrà aprirsi nel 2024. Intanto, però, Sainz vive una situazione di incertezza, in attesa di una proposta da parte di Ferrari che, presumibilmente, si muoverà soltanto quando avrà la certezza di non poter firmare niente di meglio per il futuro del cavallino rampante.