Dopo le tante voci dei mesi scorsi, la Ferrari sarebbe giunta ad una decisione definitiva su Sainz e Leclerc. Manca solo l’ufficialità
Altra stagione di transizione per la Ferrari che anche quest’anno non ha ottenuto i risultati sperati. Neanche l’arrivo di Frederic Vasseur al posto di Mattia Binotto ha dato la scossa giusta per invertire il trend degli ultimi Mondiali e la sensazione è che gli ci vorrà un po’ di tempo prima di trovare la quadra giusta per riportare il Cavallino Rampante ai vertici della Formula 1.
Il manager francese ha ritrovato una situazione difficile a Maranello e ora si trova alle prese con un ricambio dell’organigramma interno. Alcuni profili di rilievo sono partiti, mentre altri nuovi sono arrivati e arriveranno in futuro. Inoltre, per tutto l’anno si è discusso molto di un eventuale partenza di Sainz e Leclerc, accostati più volte ad altre scuderie.
I piloti hanno prontamente smentito queste voci ribadendo la loro fedeltà nei confronti della Rossa, anche se l’ufficialità del rinnovo non è mai arrivata. Il loro contratto è in scadenza a fine 2024, con Vasseur che ha sempre sostenuto che ne avrebbero discusso una volta terminato il Mondiale. Ora, però, sembra che quel momento sia finalmente arrivato.
Rinnovo Sainz e Leclerc, la Ferrari ha deciso: l’indiscrezione
Le trattative tra la Ferrari e i suoi due piloti sarebbero iniziate, con Leclerc che, secondo La Gazzetta dello Sport, sarebbe addirittura vicino a firmare il rinnovo. Per lui si parlano di un contratto fino al 2029 con un importante aumento di ingaggio. Si partirebbe dai 25 milioni di euro garantiti per la prima stagione, per poi salire fino a quota 50 milioni nell’ultimo anno di accordo.
Quasi un rinnovo a vita per il monegasco (con questo nuovo accordo resterà a Maranello fino a quando avrà 32 anni) che non ha mai nascosto il suo desiderio di voler correre e vincere per la Ferrari. Il sodalizio tra la scuderia di Maranello e il classe ’97 sembra quindi destinato a continuare, ma lo stesso non si può dire per lo spagnolo per cui le trattative sarebbero ancora in alto mare.
La Gazzetta parla di una Ferrari che vorrebbe prolungare il suo contratto per una sola stagione. Sainz, dal canto suo, vorrebbe invece un accordo biennale, a cifre al momento sconosciute.
Entrambe le parti si lascerebbero quindi l’opportunità di valutare il da farsi entro e non oltre i prossimi due anni, con l’iberico che è stato più volte accostato all’Audi, all’esordio in Formula 1 nel 2026 come fornitore di motori della Sauber, mentre Vasseur e i suoi avrebbero individuato in Lando Norris il profilo adatto a prenderne il posto dato che il suo contratto con McLaren scadrà nel 2025. Insomma, ancora nulla è ufficiale, ma le strade di Carlos e Charles potrebbero separarsi in un futuro neanche troppo lontano.