Una decisione che ha lasciato di stucco i tifosi della Ferrari: l’addio, per la seconda volta in pochi anni, è adesso ufficiale.
In casa Ferrari le manovre future sono fino a questo momento al centro dell’attenzione. I vertici della ‘Rossa’ stanno infatti studiando un nuovo assetto che, nel 2025, possa riportare la Scuderia di Maranello sul tetto del mondo. Non sarà però facile: la concorrenza in pista e sul mercato è semplicemente spietata.
Il Cavallino Rampante, ormai sei mesi fa, è riuscito a convincere Lewis Hamilton annunciando l’accordo triennale con il pilota inglese che stando a quanto riferito dal Team Principal Frederic Vasseur a ‘La Stampa’ non è stato difficile da convincere: “Ha sempre avuto attenzione per il brand Ferrari e ciò che c’è dietro”, ha rivelato il francese sostenendo come il sette volte campione del mondo sarà il punto di riferimento della ‘Rossa’. Un inserimento che porterà benefici anche al talento di Charles Leclerc. Insomma la SF-25 nascerà anche dalle direttive fornite dall’inglese.
Un altro cambiamento che però a Maranello pare proprio non sia destinato a vedere la luce riguarda Adrian Newey. Dopo mesi di rumors, di corteggiamenti e presunte cifre da capogiro (si è parlato di 105 milioni annui offerti dalla Ferrari) il genio dell’aerodinamica non farà parte della rivoluzione attesa in quel di Maranello. Si parla con forza di Aston Martin. Ma nonostante ciò in Ferrari nelle scorse ore è stato ufficializzato un addio che i tifosi non si sarebbero mai aspettati. Accade per la seconda volta: la decisione è stata ormai presa definitivamente.
In Formula 1, si sa, le novità sono all’ordine del giorno. In Ferrari a fine anno dirà addio Carlos Sainz ma la partenza dello spagnolo è stata solo l’inizio di una serie di cambiamenti. L’ultimo è stato ufficializzato nel weekend di Monza e nessuno riesce ancora a crederci.
Santander, dopo tanti anni sponsor della Ferrari, non sarà più partner della Scuderia di Maranello. Al suo secondo legame contrattuale con la ‘Rossa’ (il primo avvenne quando in Ferrari c’era un altro spagnolo, Fernando Alonso dal 2009) adesso Santander ha deciso di non rinnovare il contratto triennale in scadenza il prossimo dicembre. Nonostante fosse presente un’opzione per estendere il legame con Ferrari, la decisione di una separazione è stata ormai presa.
‘Marca’ ha riportato la notizia contornandola con le dichiarazioni di Manuel Cendoya, responsabile marketing a livello globale e vice presidente di Santander Spagna, che ha definito la separazione dal Cavallino Rampante: “Siamo molto grati alla Ferrari per aver lavorato insieme negli ultimi tre anni, le sponsorizzazioni svolgono un ruolo importante nell’attrarre clienti e rafforzare il nostro marchio. Continueremo a lavorare in quest’area nei prossimi anni”.
Dopo l’addio nel 2017, il ritorno in F1 di Santander dal 2022 (accordo da 20 milioni annui) per affiancare poi Sainz in Ferrari. Adesso con l’addio del pilota iberico anche il marchio spagnolo ha deciso di guardare lontano, altrove, salutando nuovamente la Ferrari.
Il Campionato Nazionale Open, dedicato al presidente della Federgolf Franco Chimenti, è stato un grande…
Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di…
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…