Come in ogni sport, anche nel Golf ci sono trofei ambitissimi. Uno, in particolare, è davvero leggendario e inimitabile
E’ la caratteristica della gran parte degli sport seguiti a livello globale, quella di mettere in palio dei trofei che diventano essi stessi il simbolo della disciplina cui appartengono.
Di esempi, ce ne sono tantissimi. Al di là del trofeo della Coppa del Mondo, ha un fascino eterno nel calcio la “coppa dalle grandi orecchie”, quella che viene assegnata ai vincitori della Champions League. Nel tennis, un sogno per tutti i giocatori Atp è quello di sollevare il Gentleman’s Single Trophy, la coppa in argento dorato che un membro della famiglia reale inglese consegna a colui che trionfa a Wimbledon.
Nel basket c’è il famoso Anello che tutti i membri di una franchigia NBA si cingono al dito dopo aver vinto le Finals. E nel Golf ? Tantissimi i trofei che, ogni stagione, vengono assegnati sul PGA e sull’European Tour. Tra questi però ce ne è uno che fa entrare nella storia chi lo indossa. Non si tratta, infatti, di una coppa bensì di un indumento dalla caratteristiche inconfondibili.
La Giacca più ambita nel Golf, ecco chi la indossa
Chi segue il Golf avrà già intuito a cosa ci riferiamo ovvero alla mitica Green Jacket (“La Giacca Verde”) che viene indossata da chi trionfa all’Augusta Masters, uno dei quattro Major della stagione. Un indumento che ha una sua storia da raccontare, ovviamente legata al torneo che rappresenta.
La giacca di un colore verde brillante dell’Augusta Masters è nata quasi cento anni fa ovvero dall’edizione 1937 del torneo quando i soci del circolo decisero di indossarla per distinguersi da tutti gli altri partecipanti all’evento. Successivamente, dall’Augusta Masters ’47, si è cominciato a donare una green jacket al vincitore del torneo, tradizione che è proseguita finora.
A proposito di tradizioni. I soci dell’Augusta Masters non indossano mai la Giacca Verde al di fuori del golf club. Fa eccezione il campione in carica del torneo che può portarla anche altrove. Il vincitore dell’Augusta Masters, al termine dell’ultima buca, riceva la Green Jacket direttamente da colui che ha trionfato nel torneo nell’edizione precedente. Se vince per due anni fila o di tre, allora sarà il presidente del Golf Club a porgergliela. Sulla giacca, successivamente, verrà anche ricamato il suo nome.
La giacca dell’Augusta Masters ha un valore inestimabile per gli appassionati di Golf. Come si legge su Ansa.it , una green jacket degli anni ’50 venuta in possesso di un fortunato acquirente che l’ha acquistata in un mercatino, è stata venduta all’asta per 140mila dollari.
Alcuni dei più grandi giocatori nella storia del Golf hanno indossato la Green Jacket. Tra questi Tiger Woods, Jack Nicklaus, Nick Faldo, Severiano Ballesteros, Phil Mickelson e Arnold Palmer. L’attuale numero uno del mondo, Scottie Scheffler, ha vinto due delle ultime tre edizioni del torneo. Nessu successo, invece, per McIlroy.